Come montare un water

1/7 – Introduzione

Realizzare da soli dei lavori in casa è utile, specialmente se si desidera imparare qualcosa e nel contempo risparmiare del denaro prezioso. Al giorno d’oggi infatti, a causa della crisi economica, è prudente mettere da parte qualche soldo. Capita a volte che il water di casa propria si scheggi o si rovini con il tempo. Non tutti sanno però come sostituirlo correttamente. Vediamo dunque insieme, nella guida che segue, come poter montare un water passo dopo passo.

2/7 Occorrente

  • Water nuovo
  • Tasselli normali
  • Trapano
  • Tassello chimico
  • Giravite
  • Viti
  • Bulloni
  • Metro
  • Malta

3/7 – Chiudete il rubinetto

Come prima cosa indossate dei guanti appositi, che vi proteggeranno le mani. Rimuovete  la vaschetta e il vecchio water. Chiudete quindi  il rubinetto che porta l’acqua alla vaschetta. Sganciate  il tubo che collega quest’ultima allo scarico, svitando la partizione. Svitate successivamente i bulloni posti al lati del water, che hanno la funzione di fissarlo al pavimento e di impedirgli il movimento.   Estraete a questo punto il water. Tappate lo scarico con qualcosa che sigilli, oppure sentirete una puzza molto forte.

4/7 – Prendete le dovute misure

Posizionate adesso la vaschetta. Quest’ultima andrà collocata tramite dei bulloni resistenti e dei tasselli. Per questa operazione è necessaria una buona manualità. Prendete sempre le dovute misure prima di procedere. Con il trapano fissate il sifone al muro, poi collocate il rubinetto apposito. Nel caso in cui il nuovo water sia più piccolo di quello precedente, tappate i buchi già presenti e realizzatene di altri, sempre con l’aiuto di un trapano e della punta giusta. Per inserire i bulloni che fissano il water, potete benissimo utilizzare i normali tasselli o, un’alternativa, fare uso del tassello chimico, un prodotto acquistabile nei negozi di ferramenta e di bricolage. Applicate quindi quest’ultimo direttamente nei buchi appositi.

5/7 – Create una traccia nella parete

Dall’applicazione attendete circa quattro minuti per l’indurimento e venticinque per la messa in opera. Trascorso il tempo necessario, inserite i bulloni e avvitateli con cura. Quando non gireranno più, saranno stati ben fissati al pavimento. Togliete i dadi sopra e posizionate il water nuovo. Avvitate i dadi sopra con l’apposito strumento. Mettete adesso il tubo di scarico che collega la vaschetta al water. Avete la possibilità di far passare il tubo dentro il muro, anche per un fattore estetico. Per fare ciò il procedimento è molto facile: basterà creare una traccia nella parete e far passare il tubo dentro quest’ultima. Eseguite poi la finitura con la malta. A questo punto provate a tirare lo sciacquone e verificate se tutto funziona come dovrebbe. Posizionate adesso la tavoletta con le viti apposite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nel caso in cui il nuovo water sia più piccolo di quello precedente, tappate i buchi già presenti e realizzatene di altri, sempre con l’aiuto di un trapano e della punta giusta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata