Come organizzare un wedding party in casa

1/6 – Introduzione

Il giorno del matrimonio è, e dovrebbe sempre essere, uno dei giorni più belli della vostra vita: che si celebri in municipio o in chiesa, o in entrambe le location, la cosa più importante è che tutto sia speciale e di vostro gusto. Organizzare un matrimonio non è di certo un’impresa facile, affinché tutto sia perfetto dovrete lavorare sodo e dedicare tutti voi stessi alla causa. Non a caso solitamente un matrimonio avviene dopo circa un anno dalla proposta, affinché abbiate il tempo di scegliere la chiesa, abiti, bomboniere e soprattutto la location in cui festeggiare dopo la cerimonia. Per quanto riguarda questo ultimo tassello avrete davvero tante scelte diverse: dal classico ristorante alla masseria, ad un locale con piscina e addirittura casa vostra. Quale luogo migliore se non l’intimità di una casa per festeggiare un matrimonio? Non avete idee? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come organizzare un wedding party in casa.

2/6 Occorrente

  • Una casa spaziosa e/o un giardino
  • Decorazioni in tema col matrimonio
  • Tavoli e sedie

3/6 – Come approcciare con l’idea

La parola “wedding party” potrà sembrarvi un po’ strana e particolare, tuttavia non dovrete farvi spaventare dall’inglese: il wedding party non è altro che la festa post cerimonia matrimoniale. Solitamente essa avviene in qualche ristorante ben scelto, oppure in alcuni castelli adibiti anche a ristoranti, ed in tantissimi altri posti, classici o meno che siano. Tuttavia nessuno vi impedisce di celebrare il wedding party a casa vostra e in tal caso i vantaggi saranno molteplici: andrete a risparmiare eliminando il costo di un ristorante e avrete una location molto più intima e piacevole completamente arredata e decorata a vostro piacimento. Festeggiare il vostro matrimonio in casa sarà la scelta ideale specie se avrete pochi invitati, dato che una casa non è un ambiente molto grande (anche se si tratta di un discorso relativo).
Vi illustro ora alcune idee per festeggiare il wedding party in casa.

4/6 – Come organizzare gli ambienti

Innanzitutto dovrete organizzare la vostra casa scegliendo quali saranno le stanze interessate in cui avverranno i festeggiamenti. Una delle stanze che potreste sfruttare è sicuramente il salotto: esso dovrebbe essere una delle stanze più grandi della casa, dunque perfetta per poter ballare e divertirsi. Un’altra stanza molto importante è la sala da pranzo: non tutte le case ne dispongono ma qualora la abbiate sarà il caso di sfruttarla. Se le vostre stanze sono troppo piccole e temete di non riuscire ad accogliere tutti i vostri invitati non dovrete disperare: vi basterà spostare alcuni mobili nelle altre stanze della casa che non saranno sfruttate per il wedding party, ad esempio la camera da letto. Eliminando i mobili superflui andrete a ricavare dell’importante spazio sfruttabile in vari modi. Un’altra soluzione, non per tutti, per festeggiare un wedding party in casa è sfruttare il giardino: qualora lo abbiate e la stagione ve lo permette potreste optare per questa soluzione. Se la vostra idea è quella di servire il menù come al ristorante è bene che vi attrezziate con uno o più tavoli (il numero varierà in base agli invitati ovviamente), se invece preferite il buffet dove ognuno prende ciò che vuole e mangia in piedi, dovrete allestire una lunga tavolata su cui sistemare le varie pietanze.

5/6 – Come organizzare le decorazioni

Non solo la disposizione dei mobili e la scelta degli ambienti è importante per la buona riuscita di un wedding party in casa, anche le decorazioni lo sono: come tradizione vuole dovrete far sì che il tema centrale ed annessi colori del matrimonio siano presenti anche in questi dettagli. Ad esempio, se il tema del vostro matrimonio saranno i fumetti potreste adoperare delle pagine di fumetti o delle piccole caricature degli invitati da usare come segnaposto. Se il colore principale del vostro matrimonio sarà il rosso, anche le decorazioni varie dovranno essere rosse. È importante che il tema principale della festa sia sempre presente e che ci siano magari dei richiami con gli abiti degli sposi (in tema di colori).
Con un pizzico di fantasia e di organizzazione il vostro wedding party in casa sarà un vero successo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata