Cosa mettere nella wedding bag

  • 26 02 2018

1/6 – Introduzione

Quando si parla di wedding bag si fa riferimento ad una moda che deriva direttamente dagli Stati Uniti, sempre più di tendenza anche in Italia. Si tratta di una borsa di carta, stoffa o vimini che viene riempita con accessori di vario tipo che aiuteranno gli ospiti a vivere nel migliore dei modi il giorno del vostro matrimonio. Ma cosa mettere nella wedding bag? Qui di seguito vi forniremo dei consigli per realizzare un qualcosa di unico ed originale.

2/6 – Ventaglio e impermeabili

La stagione è un elemento importante per scegliere cosa mettere nella wedding bag. Nel caso di matrimonio estivo bisogna pensare agli oggetti utili a contrastare la calura. Un’idea simpatica è quella di inserire nella wedding bag un ventaglio, bianco o a tema con il resto del corredo del grande giorno. Potrete personalizzare ulteriormente i ventaglio scrivendo i nomi degli sposi e la data. Chi sceglie il periodo invernale per celebrare il proprio matrimonio, deve pensare a gadget adatti per far fronte a pioggia e freddo. L’ideale è fornire agli invitati impermeabili usa e getta che spesso si trovano all’interno di confezioni davvero simpatiche. In questo modo gli ospiti potranno tenere gli abiti e l’acconciatura al riparo in caso di temporale.

3/6 – Libretto della Cerimonia

Nella wedding bag inserite un libricino della Cerimonia, in modo che ogni invitato possa seguire con coinvolgimento ogni attimo. Potete realizzarlo personalmente, prendendo spunto da modelli presenti in rete. Potete intitolare le pagine con i vari momenti in cui è distinta la cerimonia: rito d’ingresso, liturgia, benedizione degli sposi, articoli del Codice Civile. Inserite anche i canti liturgici se vi piacerebbe coinvolgere anche gli ospiti nel coro solenne.

4/6 – Mappa degli itinerari

Un gesto molto utile nei confronti degli invitati al matrimonio è quello di creare una mappa in cui sono indicati tutti i luoghi (casa degli sposi, chiesa, ristorante) con il relativo percorso. La mappa degli itinerari non è altro che una cartina stradale di tutti i luoghi che saranno interessati dal matrimonio. Si tratta di un grandissimo aiuto per gli invitati, soprattutto se alcuni di essi non conoscono la zona.

5/6 – Programma della giornata

Una cosa che non può mancare è il programma della giornata, molto utile per ricordare agli invitati le varie tappe e i luoghi in cui si svolgerà la cerimonia. Potete illustrare il programma realizzando un simpatico bigliettino fai da te, con decorazioni in linea con lo stile del matrimonio. Personalizzate il tutto aggiungendo magari una vostra foto.

6/6 – Biglietto di ringraziamento

I biglietti di ringraziamento sono un dettaglio di cui spesso ci si dimentica. Si tratta tuttavia di un modo gentile e simpatico per ringraziare gli invitati per aver preso parte al ricevimento per cui è bene inserirli nella wedding bag. Potete scriverli a mano in caso di matrimoni intimi; nel caso di numerosi invitati invece la soluzione migliore è quella di scriverli a computer, personalizzandoli con disegni e foto.

Riproduzione riservata