Come piantare le orchidee

1/5 – Introduzione

La coltivazione di piante e fiori è un ottimo passatempo per qualsiasi persona; inoltre, dà la possibilità di procurarsi un po’ di soldi. Per mettere in atto questa passione non basta il pollice verde, ma bisogna anche conoscere le piante e sapere di cosa hanno bisogno. Ogni specie ha una propria esigenza e peculiarità; tra i fiori più delicati ci sono le orchidee. Questa pianta, molto bella, arricchisce con eleganza ogni ambiente; essa però necessita di un ambiente specifico per vivere in salute. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come piantare le orchidee.

2/5 Occorrente

  • Orchidee
  • Vasi
  • Compost
  • Ghiaia
  • Acqua

3/5

Questa pianta riesce a vivere sia in ambienti chiusi che all’aperto. Bisogna garantire la giusta protezione quando è necessario. Per piantare le orchidee si deve scegliere il contenitore adatto; la terracotta va bene per gli esterni. Mentre i vasi in materiale plastico sono più adatti per gli interni. Le orchidee possono essere di vari tipi per cui è fondamentale conoscere le caratteristiche di ognuna per poterle scegliere in base alle proprie esigenze. Alcune orchidee sviluppano radici molto lunghe ed altre a diffusione casuale. Il tipo di vaso da utilizzare dipende dalla scelta del tipo di orchidea.

4/5

Dopo aver fatto la scelta bisogna preparare il vaso. Esso va pulito e lavato accuratamente utilizzando dell’acqua tiepida. Poi, bisogna procurarsi della ghiaia come substrato oppure dei piccoli cocci di vasi rotti e sistemare tutto sul fondo. Questo materiale deve occupare un terzo del volume del vaso stesso; a questo punto si deve aggiungere del compost per le orchidee. È possibile crescere delle orchidee a radice nuda; in questo caso è comunque utile l’utilizzo del compost. Un vaso con terriccio è l’ideale per arredare la propria casa. Bisogna adagiare le orchidee sul compost e diffondere le radici delicatamente; devono dare l’impressione che abbracciano la terra. Poi, si devono coprire le radici con un altro strato di compost.

5/5

Successivamente si deve bagnare il terriccio; non bisogna innaffiare eccessivamente le orchidee. Si deve bagnare il fiore una o due volte la settimana. È consigliabile l’utilizzo di uno strumento delicato, ad esempio un nebulizzatore, un contenitore con spruzzino. Le orchidee hanno bisogno di molte cure e attenzioni, ma bisogna evitare di rinvasarle. Troppi spostamenti danneggiano la pianta; bisogna rinvasarla soltanto se le radici si estendono troppo.

Riproduzione riservata