Cura delle orchidee: 5 errori comuni da evitare

1/7 – Introduzione

Chi ha la passione per il giardinaggio sa bene quanto sia importante curare le piante. Ne esistono diverse specie, alcune delle quali più delicate e bisognose di attenzioni. Molte di queste ultime rientrano nel gruppo delle piante da interno e decorative. Tra di esse ne troviamo una davvero particolare e splendida: l’orchidea. Le orchidee sono piante di grande impatto, dai fiori eleganti. Possono conferire ad un appartamento un tocco di classe davvero unico. Oltre a ciò, possiede anche interessanti proprietà medicinali. La cura delle orchidee richiede una certa attenzione. Esistono diversi sbagli che portano alla morte prematura di un’orchidea. Nei prossimi passi scopriremo come evitare i 5 errori più comuni.

2/7 Occorrente

  • Orchidee.
  • Terriccio poroso.
  • Vaso adatto.
  • Acqua.

3/7

Il primo errore da evitare categoricamente nella cura riguarda la scelta del terriccio. Molti credono erroneamente che le orchidee si curino come delle comuni piante da fiore. Le radici di questo tipo di pianta hanno bisogno di molta più aria rispetto a quella che serve alle altre piante. È dunque fondamentale non scegliere un terriccio comune. La nostra scelta dovrà orientarsi su terricci particolari. Prediligiamo un mix di terricci porosi, che lascino traspirare l’apparato radicale delle orchidee. Una miscela piuttosto comune comprende pezzi di corteccia, muschio, gusci di cocco, carbone e pietre.

4/7

Anche la scelta del vaso si rivela spesso un aspetto rilevante per la salute delle orchidee. Non scegliamo mai vasi troppo grandi. Normalmente un orchidea non cresce eccessivamente. Tuttavia in alcuni casi la pianta potrebbe avere dimensioni notevoli. In questa circostanza, un vaso ben capiente sarà più che lecito. Ma di norma le orchidee preferiscono avere un apparato radicale che si sviluppa in piccoli spazi. Altro errore da evitare è eccedere con l’innaffiatura. Un eccesso di acqua non può che far male alla nostra pianta. Le orchidee si devono innaffiare solo se il terriccio non è sufficientemente umido.

5/7

Le orchidee preferiscono un clima tropicale. Dovremo quindi evitare ambienti troppo freddi, come balconi o terrazze, nel periodo invernale. È importante, inoltre, che non ci siano sbalzi di temperatura eccessivi tra il giorno e la notte. Dovremo anche assicurare una buona fonte di luce continua durante tutta la giornata. Dobbiamo dunque evitare anche i luoghi eccessivamente ombrosi. Le orchidee non amano la luce diretta. 

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La perdita dei fiori non indica la morte della pianta, ma fa parte del processo vitale della stessa. Non allarmiamoci e non gettiamo via le orchidee. Lasciamole tempo per rifiorire.
Riproduzione riservata