Come posare le mattonelle in modo creativo in giardino

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Quando si ha un giardino, si ha sempre il desiderio di renderlo accogliente, pulito e perfetto dal punto vista estetico, cercando soluzioni originali e creative. Per trasformare gli spazi esterni e stupire i vostri ospiti, in questo articolo vi spiegheremo come posare le mattonelle in modo creativo in giardino.

2/4 – Come posare le mattonelle in modo creativo in giardino

Per rendere il vostro giardino davvero particolare e unico, non serve acquistare mobili di design o creare strane forme con le siepi, ma si possono semplicemente posare le mattonelle per i viali di accesso in modo creativo. Se nel vostro giardino è presente uno strato di ghiaia o di sassolini bianchi, potete decidere di creare un originale effetto ottico con delle mattonelle in pietra naturale di colore scuro. Le mattonelle dovranno essere disposte per formare una scacchiera, dove i quadrati bianchi saranno rappresentati dai sassolini, mentre le piastrelle diventeranno le caselle di colore nero.

3/4 – Rombi e spirali nel giardino

Per creare stravaganti effetti visivi all’interno del vostro giardino, basterà posare le mattonelle in modo creativo, ad esempio per formare delle spirali o dei rombi. Sull’erba del giardino, si possono collocare delle mattonelle di colore chiaro di forma rettangolare, ma invece di disporle in posizione orizzontale, si dovranno creare dei rombi e immediatamente avrete realizzato un viale davvero originale. Per coprire la superficie dell’area relax, si possono usare delle mattonelle di forma rettangolare e disporle a spirale, creando dei piccoli cerchi concentrici che si allargano verso l’esterno, il risultato sarà davvero sorprendente.

4/4 – Fiori e mattonelle

Se vi piacciono i fiori e volete circondare le vostre aiuole con le mattonelle, potete creare un vero e proprio labirinto tra le piante, dovrete soltanto scegliere delle mattonelle di varie forme e dimensioni. Le mattonelle dovranno essere posate per creare un vero e proprio sentiero tra i fiori, quindi la piccola stradina potrà presentare tratti dritti o essere intervallata da curve, deviazioni e anche ostacoli, diventando anche un gioco per i bambini. In alternativa al labirinto, potete acquistare delle mattonelle a forma di foglia e disporle come una scacchiera tra i fiori, l’effetto lascerà tutti senza fiato. Se amate lo stile minimal, invece potete seguire i consigli di alcuni architetti e creare degli angoli con le mattonelle che si caratterizzano per il contrasto cromatico con l’erba: realizzate un rettangolo con mattonelle di varie dimensioni di colore bianco e disponetele nell’erba, seguendo una linea immaginaria, l’importante è che siano tutte allineate.

Riproduzione riservata