Come potare l’edera rampicante

1/7 – Introduzione

L’edera rampicante è una pianta sempreverde, usata molto spesso per la decorazione e la copertura di muri divisori, di archi, di balconi, di facciate di palazzi e di pareti esterne. La particolarità dell’edera, consiste nella capacità di crearsi da sola il proprio sostegno e proprio per questo motivo, viene chiamata anche pianta “rampicante”. Le sue radici riescono infatti a creare degli appigli naturali sugli alberi o sulle piante su cui si sviluppa. Se avete un bel giardino e volete utilizzare questa pianta, dovrete ricordarvi di prendervene sempre cura e di potarla quando necessario. L’operazione di potatura non è molto complicata, ma dovrete sapere come e quando intervenire. In questa guida troverete le indicazioni su come potare l’edera rampicante correttamente in pochi passaggi.

2/7 Occorrente

  • Guanti da giardiniere
  • Forbici per potare
  • Cesoie

3/7 – Scegliere il periodo di potatura

La potatura è l’operazione in cui vengono tagliati alcuni rami della pianta al fine di contenerne l’eccessiva crescita ma è necessario eseguirla nel periodo coretto. La potatura va effettuata per due volte all’anno: la prima potatura sarà fatta nella parte finale dell’inverno, ovvero tra gli ultimi giorni di febbraio e i primi giorni di marzo; la seconda ricadrà in estate, possibilmente nel mese di agosto.

4/7 – Potare bene l’edera nel terreno

Se la vostra edera rampicante è piantata direttamente nel terreno, la potatura è piuttosto semplice, ma dovrà essere eseguita all’altezza giusta della base della pianta. Dovrete selezionare i rami di lunghezza maggiore e tagliarli all’altezza della base dell’edera, servendovi di opportune cesoie. In questo modo riuscirete a conferire la forma e la direzione giusta alla pianta, che non incorrerà in problemi di eccessiva crescita. Il suo accrescimento risulterà quindi ordinato e abbastanza regolare. Fate attenzione a non intaccare gli altri rami per evitare di creare problemi alla pianta. Ricordatevi anche di non tagliare troppi rami per consentire alla pianta di acquisire il nutrimento necessario.

5/7 – Potare adeguatamente l’edera in vaso

Se la vostra edera rampicante è piantata in vaso, occorrerà controllare frequentemente le condizioni e l’umidità del terriccio. In questo caso la potatura andrà effettuata rigorosamente durante il mese di marzo. Scegliete accuratamente i rami che vi sembrano in eccesso e tagliateli, utilizzando sempre le cesoie a circa metà della loro lunghezza per evitare che la pianta abbia problemi durante la fase di accrescimento. Nel caso dovesse essere necessario è possibile effettuare la propagazione della pianta per talea.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate sempre delle cesoie adeguate e dei guanti per non rovinarvi le mani.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata