Come preparare bene del cemento

1/6 – Introduzione

Utilizzato per una diversità di scopi, il cemento è un materiale molto versatile, in grado di proteggere e sigillare pareti, solai, pozzi e tanto altro ancora. Più comunemente, il cemento viene utilizzato per eliminare in modo permanente il problema della penetrazione dell’acqua. Inoltre, il cemento viene utilizzato per sigillare una zona di circolazione dell’aria o un’area in cui vi è una riduzione o assenza di flusso all’interno di un ambiente chiuso. Ma qualsiasi sia lo scopo cui è destinato, per sfruttare al massimo le potenzialità di questo materiale è necessaria un’adeguata preparazione. Vediamo allora come preparare bene del cemento.

2/6 Occorrente

  • Un secchio o una betoniera anche di piccole dimensioni
  • Una cazzuola o un badile
  • Cemento
  • Sabbia
  • Acqua pulita

3/6 – Procurarsi l’occorrente

Prima di iniziare è bene sapere quanto materiale vi occorre e per cosa: se è davvero poco basterà un secchio ma se fosse molto vi converrebbe pensare al noleggio di un miscelatore meccanico come una betoniera a carriola utilizzabile anche per opere fai da te ma sempre facendo molta attenzione a seguire le norme di sicurezza! Se vi sentite sufficientemente abili, la malta può essere anche impastata a terra con l’ausilio di un badile. Qualsiasi sia il quantitativo di cemento che vi occorre la cosa più importante sono le proporzioni: una parte di cemento Portland, 4 di sabbia di fiume e 1 di acqua sono la dose standard.

4/6 – Mescolare cemento, sabbia e acqua

Potreste ad esempio prendere un becker capiente: prendete il bicchiere e riempitelo completamente di cemento, poi svuotatelo dentro al secchio vuoto. Riempite poi il bicchiere di sabbia e gettatela nel secchio per quattro volte consecutive. Mescolare bene tra loro la sabbia e il cemento. Infine, riempite il becker con l’acqua; versate quest’ultima a piccole dosi all’interno del secchio con cemento e sabbia, prendete la cazzuola e cominciate ad impastare con forza fino ad ottenere un composto medio denso, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi.

5/6 – Ottenere il cemento a presa rapida

Per quanto riguarda i lavori di rapida esecuzione, potrete affidarvi al cemento a presa rapida. In questo caso, i componenti della malta saranno soltanto due: il cemento in polvere e l’acqua. Le proporzioni sono di due parti di cemento ed una di acqua, ma la miscelazione è al contrario: il cemento va versato nell’acqua a pioggia. Usate per la miscelazione un secchiello dalle superfici interne lisce e utilizzate subito il composto preparato. I dosaggi stavolta variano a seconda dell’uso: la malta per assemblare mattoni richiederà ad esempio una parte di calce formando così la cosiddetta ‘malta bastarda’.

6/6 Consigli

  • L’aggiunta dell’acqua è un po’ come quella delle uova nell’impasto della pasta fatta in casa: si forma un piccolo cratere al centro del composto e si inizia a versare l’acqua, a mescolare, poi ad aggiungere ancora acqua.
  • Attenzione ai tempi del cemento e non fatevi ingannare dal fatto che sia asciutto: perché raggiunga la massima resistenza occorre anche un mese!
Riproduzione riservata