Come preparare i muri alla pittura

1/7 – Introduzione

Se dovete dipingere le pareti della vostra casa, e dopo aver contatto molti imbianchini, vi siete spaventati per i prezzi alti dei preventivi, non c’è nessun problema! Di seguito infatti vi sarà spiegato proprio come dipingere i muri della vostra casa in modo facile, veloce ed economico. Una volta che avete preparato tutto l’occorrente, dovete spostare tutti i mobili al centro della stanza e coprirli con dei teli. Successivamente coprite il pavimento e i termosifoni con dei vecchi giornali e sigillate i battiscopa, gli infissi, gli interruttori della luce con del nastro adesivo di carta. Dovete poi scegliere e preparare la pittura. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • fissativo
  • stucco da muro
  • scalpello
  • carta vetrata
  • levigatrice
  • nastro di carta
  • teli di nylon o di plastica

3/7

Sul mercato potete trovare diversi tipi di pittura: da quella acrilica che possiede un’elevata copertura a quella isolante che costa un po’ di più rispetto alle altre, ma è in grado di migliorare l’isolamento termico e acustico delle pareti. In ogni caso privilegiate sempre le vernici ecologiche e sceglietele in base ai diversi ambienti della casa: per la cucina, ad esempio, l’ideale è quella resistente ai vapori. Prima di procedere alla pittura delle pareti, sia che esse siano nuove o vecchie, le dovete preparare con molta cura, eliminando eventuali crepe e irregolarità della superficie da trattare.

4/7

Se la parete è nuova, applicando subito la pittura otterreste un risultato mediocre, perché il grado di assorbenza è talmente alto che la pittura asciugherebbe troppo velocemente. Dovete quindi trattarla con un fissativo, cioè un liquido sigillante che ha la funzione di ridurre l’assorbenza della parete. Utilizzatene uno di una nota marca, perché comprando uno a poco prezzo, con il passare del tempo, la pittura sbiadirà. Sulle pareti già trattate, invece, eliminate tutti i residui di vecchia pittura che eventualmente si scrostano e se vedete delle piccole crepe, chiudetele con lo stucco da muro. Se la dimensione della crepa è grande, prima di chiuderla procedete con lo scalpello allargandola e carteggiando bene tutta la superficie.

5/7

Successivamente potete procedere alla chiusura con lo stucco da muro. Se la parete presenta altre irregolarità di livello, usate la levigatrice orbitale con uno scavavetro medio-fine e lisciate bene la superficie. In caso di umidità poi, se notate delle macchie di muffa, grattate bene la superficie con la carta vetrata e successivamente applicate, a spruzzo, un prodotto anti-muffa. Parte del liquido la potete anche diluire direttamente alla pittura, così il processo dovrebbe essere fermato. Ricordate comunque che potrebbe esserci un problema di condensa che va risolto, magari istallando un ventilatore per il ricircolo dell’aria.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se la parete è nuova, applicando subito la pittura otterreste un risultato mediocre, perché il grado di assorbenza è talmente alto che la pittura asciugherebbe troppo velocemente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata