Come progettare una cabina armadio angolare

1/8 – Introduzione

Sogni un’ampia cabina armadio per ordinare il tuo guardaroba e dare un aspetto elegante e moderno alla tua camera da letto, ma hai poco spazio oppure non sai come occupare un angolo vuoto della stanza? Bene, sei nel posto giusto! In questa guida ti sveleremo i segreti per progettare una cabina armadio angolare! Infatti, proprio per la sua forma e struttura, la cabina armadio angolare si adatta a qualsiasi stanza, permettendo di organizzare in modo funzionale i tuoi vestiti: risultando esteticamente sofisticata e chic, qualunque sia lo stile della tua camera! Si sa, il sogno di ogni donna è quello di avere un ampio spazio per ordinare il proprio guardaroba, quasi come fosse la vetrina di una boutique, ma se l’ambiente a disposizione è limitato, la cabina armadio angolare è quella che fa per te. Ecco dunque come procedere.

2/8 Occorrente

  • Ante
  • Illuminazione
  • Scaffali
  • Cassettiere
  • Parete in cartongesso

3/8 – Scegliere lo spazio

L’armadio descritto si presenta a doppia profondità in cui le aste anteriori sono su cerniere e oscillano per rivelare l’asta posteriore. L’asta posteriore è inclusa nelle mensole e nei cassetti. È un’ottima soluzione da inserire in uno spazio più profondo. Sicuramente una cabina armadio, angolare o classica, necessita di uno spazio maggiore rispetto a un semplice armadio. Dunque, dopo aver scelto in quale angolo della stanza crearla, armati di metro e misura diligentemente gli spazi a tua disposizione. Dopodichè, con pazienza, progetta a computer o a mano, facendo degli schizzi, la tua cabina armadio angolare. In alternativa, puoi rivolgerti a degli esperti quali maestri mobilieri, negozi di mobili, falegnami, architetti, designer.
.

4/8 – Scegliere le ante

Scegli con cura le ante della cabina armadio a seconda dei tuoi gusti e della funzionalità che andranno ad assumere in relazione allo spazio che hai a disposizione. Se la stanza è poco spaziosa, ti consigliamo delle ante a soffietto o a ventaglio dai colori chiari o specchiate: occuperanno meno spazio e daranno l’illusione ottica di una cabina armadio più ampia! Se invece hai molto spazio a disposizione, puoi optare per qualsiasi tipo di anta e colore!

5/8 – Occupare lo spazio

Occupa tutto lo spazio disponibile all’interno della cabina armadio angolare! Sfrutta l’utilizzo di cassettiere e scaffali, nonché di appendiabiti e cappelliere, per poter tenere in ordine i tuoi abiti e occupare ogni singolo spazio della cabina, ivi compreso l’angolo (spazio spesso non totalmente utilizzato a causa della sua profondità). Sfruttare tutto lo spazio disponibile potrebbe essere un buon rimedio per evitare il fastidiosissimo e tanto temuto “cambio di stagione”. Se decidi, nonostante le sfide agli angoli, di aggiungere un muro di stoccaggio lungo il muro posteriore, considera l’utilizzo di una porta a scomparsa. Se c’è meno spazio disponibile, prova un’asta sospesa su una parete e una scaffalatura sull’altra parete. Scaffali da 12 centimetri conterrebbero una scarpiera e i piani ripiegati esposti lateralmente. Uno scaffale da 12 centimetri non sarebbe abbastanza profondo per i cassetti ma potresti usare alcune scatole per agire come cassetti.

6/8 – Scegliere l’illuminazione

L’illuminazione all’interno della cabina armadio è fondamentale: trattandosi di uno spazio molto più ampio rispetto a un semplicissimo armadio, illuminare gli scaffali e i cassetti può essere un ottimo metodo per trovare ciò che vi serve nel minor tempo possibile! Opta per delle luci a led, economiche, funzionali e chic! Infine ricorda, la cabina armadio, oltre ad essere un elemento funzionale alla sistemazione del guardaroba, è anche un elemento di design. Dunque, dai libero sfogo alla tua fantasia e progetta la tua cabina armadio angolare secondo i tuoi gusti e le tue necessità. Potresti prendere in considerazione l’uso della parete posteriore per appendere lo spazio, in quanto rende l’armadio meno utilizzabile.Un’alternativa ad una penisola è quella di avere un grande sgabello nel mezzo del tuo armadio.Se hai una penisola di 12 centimetri, è indicato avere una divisione simmetrica in quanto c’è spazio per installare i cassetti su entrambi i lati.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se decidi di avere una penisola di 18 centimetri, ppensa al modo migliore per dividerla. N

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata