Come progettare una casa in 3D

1/6 – Introduzione

Se abbiamo intenzione di eseguire dei lavori nella nostra abitazione in modo da riuscire a renderla più moderna e al passo con i tempi, sicuramente ci piacerebbe riuscire a vedere in anticipo come sarà la nostra casa dopo i lavori. Per riuscirci dovremo semplicemente utilizzare alcuni particolari programmi che ci consentiranno di riprodurre la nostra abitazione al computer. Se non siamo molto esperti con questo tipo di lavori, potremo provare a cercare su internet alcune guide che ci insegneranno ad utilizzare i vari software necessari per ottenere un 3D perfetto della nostra casa. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a progettare correttamente una casa in 3D. Uno dei più semplici software è sicuramente “Sweet Home 3D”, un prodotto con licenza Opensource e che si può utilizzare gratuitamente.

2/6 Occorrente

  • Computer, Sweet Home 3D

3/6 – Informazioni generali

Il programma Sweet Home 3D può essere tranquillamente utilizzato sia online che scaricando il file ed installandolo sul proprio computer. La cosa migliore da fare è quest’ultima soluzione in quanto in questo modo si può utilizzare anche senza la connessione ad internet. Dopo aver scaricato ed installato il programma si può cominciare ad utilizzarlo.

4/6 – Comandi generali

Nella parte destra della schermata si trova una griglia di posizionamento che bisogna utilizzare per la creazione e la personalizzazione delle stanze e gli ambienti della casa. Dopo aver visualizzato il programma si può iniziare con la realizzazione delle stanze, ma si deve avere una minima idea della loro grandezza. I muri si possono posizionare per delimitare meglio i confini; il loro spessore deve essere quello standard. Successivamente si passa alle finestre, queste ultime compaiono solo con dei riquadri piatti di colore bianco.

5/6 – Inserimento degli arredi

A questo punto è possibile sbizzarrirsi inserendo gli elementi di arredo che sono presenti nell’elenco a sinistra, ad esempio mobili, accessori, elettrodomestici e tutto l’indispensabile per una casa. Dopo aver posizionato il tutto si possono approfondire i piccoli dettagli e quindi apporre le diverse variazioni. In seguito cliccando col tasto destro del mouse su un oggetto si aprirà un menù a tendina. Adesso si dovrà selezionare “Modifica arredamento”, in questo modo è possibile variare misure, colori oppure addirittura l’altezza, a proprio piacimento.

6/6 – Impostazioni visuali

Successivamente nel riquadro in basso a destra si potrà vedere la visuale aerea. Poi, cliccando col tasto destro su di essa si potrà selezionare “Visita virtuale”; in questo modo sembrerà di esser dentro la nostra creazione e potremo valutare molto più facilmente come sarà l’effetto finale dei nostri lavori.

Riproduzione riservata