Le app migliori per arredare casa

  • 19 08 2022

1/4 – Introduzione

Il vantaggio di usare un’app

Trovare il modo migliore per arredare la propria casa si rivela spesso un’ardua decisione. Ancora più complicato se si è in dubbio riguardo la collocazione dei vari complementi (tavolo, armadi, credenze,…). Fare prove su prove in questo caso diventerebbe davvero faticoso, se non impensabile in alcune circostanze. Ecco che la tecnologia viene in aiuto, grazie ad app ideate per arredare casa. Strumenti facili da usare e che ci possono dare un’idea ben precisa di come sarà la nostra casa. Vediamo quali sono le migliori app per arredare casa.

2/4 – Magic Plan

L’app Magic Plan è una delle più versatili, già partendo dal fatto che è utilizzabile sugli smartphone dotati di sistema operativo iOS oppure Android. Grazie al suo funzionamento consente in primo luogo di misurare ogni stanza, e quindi di tracciare una piantina della propria casa. Il tutto in davvero poco tempo: in pochi minuti si può avere un’intera abitazione trasposta sul proprio schermo. La comodità principale risiede nella possibilità di catturare la pianta tramite la fotocamera dello smartphone senza dover quindi inserire manualmente i dati. Inserire gli oggetti poi risulta altrettanto semplice e intuitivo.

3/4 – Planner 5D

Una delle migliori app in assoluto per iOS e Android. In uso gratuito limitatamente e ampliabile grazie ad abbonamenti mensili, consente di arredare una casa o di progettarla da zero. Si può disegnare la planimetria oppure importarla, e si possono anche selezionare e personalizzare gli arredi. Per questi ultimi il catalogo è molto vasto, con più di 3000 articoli tra i quali scegliere. Le realizzazioni vi stupiranno per quanto realistiche e fedeli alla realtà.

4/4 – Home Design 3D

Realizzata da Anuman, anch’essa è disponibile negli store di iOS e Android. Molto aprezzata dagli utenti, si distingue per le funzionalità davvero intuitive anche per chi è alle prime armi. Si inizia disegnando la piantina della stanza, o della casa intera, quindi si passa alla scelta delle rifiniture così da rendere il progetto più veritiero possibile. La planimetria poi è visualizzabile in 2D oppure in 3D, con quest’ultima funzione davvero comoda per poter visualizzare l’effetto definitivo in modalità ultra realistica. Da notare che la planimetria realizzata è esportabile in diversi formati selezionabili in fase di salvataggio, per esempio su Dropbox o altro sistema, e quindi è possibile modificarla a sua volta da qualsiasi altro dispositivo, come PC o Mac.

Riproduzione riservata