Come proteggere la dipladenia in inverno

1/5 – Introduzione

La dipladenia è una pianta fiorita, rampicante e sempreverde: queste caratteristiche la rendono particolarmente versatile e fanno in modo che possa essere utilizzata per adornare qualsiasi tipo di giardino o cortile. Inoltre, c’è da dire che cresce molto bene anche in appartamento, soprattutto se viene coltivata in una veranda protetta del vento e dalla pioggia. Nonostante si tratti di una pianta sempreverde e particolarmente resistente, affinché si mantenga sempre sana e forte è necessario proteggerla, nel limite del possibile, sia dalle temperature troppo calde che da quelle eccessivamente fredde. Attraverso i passaggi seguenti andremo proprio a vedere come si può proteggere la dipladenia in inverno, così da mantenerla sempre sana e forte.

2/5 Occorrente

  • Teli protettivi
  • PAraventi

3/5 – Proteggere la dipladenia

La dipladenia cresce sana e forte se viene coltivata sia in terreno aperto che in vasi ampi, tuttavia in entrambi i casi è importante fare in modo che sia esposta alla luce e al sole per molte ore al giorno. Quando arriva la stagione invernale è bene tenere sotto controllo la pianta ed essere pronti a proteggerla nel caso in cui le temperature fossero troppo basse: al di sotto dei 5-10°, infatti, può soffrire parecchio, pertanto è importante adottare delle soluzioni per ripararla dal vento e dal gelo. Se la dipladenia è situata in un terreno ampio si può proteggere posizionando dei paraventi intorno alla pianta, da mantenere soprattutto durante la sera e la notte. Di giorno, invece, se la giornata è soleggiata è meglio tenere la pianta libera e ben esposta alla luce.

4/5 – Riparare la dipladenia

Nel caso in cui la pianta fosse posizionata in un terreno aperto o in un giardino che durante l’inverno è costantemente esposto alle basse temperature, al vento e al gelo, sarà bene proteggere la pianta con dei teli in plastica trasparente, che consentano di ripararla, ma al tempo stesso la mantengano esposta al sole e alla luce. Ad ogni modo bisogna ricordarsi che la dipladenia ha bisogno di aria, pertanto l struttura dovrà essere ben areata.

5/5 – Spostare la dipladenia

Nel caso in cui la pianta fosse coltivata in vaso, sia che si trovi in un giardino, sia che venga coltivata in una veranda, in presenza di temperature troppo rigide può essere spostata in casa o in un ambiente chiuso. La cosa importante è che rimanga ben esposta alla luce per molte ore al giorno. Infine, è bene sapere che pur trattandosi di una pianta sempreverde, durante l’inverno può perdere i suoi fiori, che comunque rispunteranno rigogliosi e profumati all’arrivo della primavera.

Riproduzione riservata