Come pulire perfettamente l’acciaio

L'acciaio inox è uno dei materiali più belli e resistenti. Per questo motivo è utilizzato tantissimo nell'interior design. Se non sai come pulirlo adeguatamente, in modo che rimanga lucido e privo di aloni, ecco una guida efficace per te.

Prima di dirti come pulire l’acciaio, ecco quali prodotti non devi mai utilizzare perché potrebbero danneggiarlo irreparabilmente: spugne abrasive, pagliette metalliche, prodotti a base di ammoniaca o condeggina o cloro.

Come pulire e lucidare i mobili in legno

VEDI ANCHE

Come pulire e lucidare i mobili in legno

Metodi naturali: acqua e aceto

In commercio esistono diversi prodotti specifici per pulire l’acciaio. Ma i prodotti migliori restano quelli naturali. Per ottenere un effetto brillante usa un panno in microfibra, specifico per pulire l’acciaio inox e strofinalo sulla superficie appena imbevuto di una miscela di acqua e aceto in parti uguali.

Come pulire le bottiglie dell’olio

VEDI ANCHE

Come pulire le bottiglie dell’olio

Metodi naturali: olio

Per rimuovere gli aloni che si creano sui piani in acciaio, puoi utilizzare l’alcol etilico denaturato, da distribuire sulla superficie servendosi di un panno morbido in microfibra. Un altro metodo efficace per rimuovere gli aloni è quello di passare un po’ di olio extravergine di oliva sulla superficie.

Come pulire i bidoncini della spazzatura

VEDI ANCHE

Come pulire i bidoncini della spazzatura

Metodi naturali: bicarbonato

Un altro detergente efficace che puoi creare da te è composto da un bicchiere di acqua bollente con aceto di vino bianco e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergi in questa miscela un panno in microfibra e passalo sulla superficie in acciaio. Poi risciacqua e asciuga immediatamente con un panno pulito.

Riproduzione riservata