Come pulire una giacca di pelle nera

1/5 – Introduzione

Per pulire la pelle specie quella delle giacche di gran classe e di colore nero, è necessario adottare alcune precauzioni ed usare prodotti idonei per evitare di danneggiarla irrimediabilmente. A riguardo di questi ultimi oltre ad alcuni di natura chimica, si possono anche usare quelli naturali di facile reperibilità in casa e che si rivelano ideali per ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come pulire una giacca di pelle nera.

2/5 Occorrente

  • Acetone
  • Talco
  • Dentifricio
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Paraffina liquida

3/5 – Usare dell’acetone

L’unico prodotto chimico che consigliamo in questa guida per pulire una giacca di pelle nera è l’acetone, che diventa indispensabile quando sulla superficie sono presenti macchie di smalto o di inchiostro. Per usarlo è necessario però agire con cautela, bagnando solo la parte interessata e magari diluendolo in acqua. Un bastoncino con ovatta del tipo che si usa per la pulizia delle orecchie, è sufficiente per strofinare sulla sostanza che ha generato la macchia e trascorsi alcuni minuti va applicato del talco per asciugarla. Dopo aver lasciato in posa la polvere, basta usare poi una spazzola per abiti in modo da rimuoverla definitivamente.

4/5 – Miscelare dentifricio e bicarbonato di sodio

A questo punto parliamo dei prodotti naturali che si rivelano ideali per pulire una giacca di pelle nera, come il dentifricio e il bicarbonato di sodio. Si tratta infatti rispettivamente di sostanze detergenti e leggermente abrasive che opportunamente miscelate tra loro, possono creare una pasta da applicare su un batuffolo di ovatta. Con questa sorta di tampone si procede poi sulla zona da pulire con dei movimenti circolari, dopodiché con una spugna leggermente umida gradualmente la pasta si asporta e si procede poi ad un risciacquo con un panno pulito e umido.

5/5 – Eliminare gli aloni con della paraffina liquida

Un altro ottimo prodotto naturale e di facile reperibilità in casa che può ritornare utile per pulire una giacca di pelle nera è l’aceto bianco. Anche in questo caso si può usare direttamente evitando però di lasciarlo troppo a lungo in posa, poiché potrebbe danneggiare le fibre specie se la pelle è sintetica oltre che scolorirla. Dopo aver ottenuto lo scopo, conviene subito ricoprire l’aceto con del talco e poi asportarlo con la suddetta spazzola per abiti. Infine se dopo questi interventi di pulizia sulla pelle si creano degli antiestetici aloni biancastri, per eliminarli basta applicare sulla parte della paraffina liquida che oltre a ridare tono al colore è anche inodore. Fatto ciò, è sufficiente usare un panno di cotone pulito per rimuoverne ogni residuo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata