Come ravvivare i mobili di legno

1/7 – Introduzione

Bastano semplici accorgimenti per ravvivare i mobili di legno e farli tornare come nuovi. Premessa necessaria restano la cura e la manutenzione costanti, imprescindibili per superfici lucide e legni ben nutriti. I mobili di legno subiscono l’azione del tempo. Tuttavia, il legno si considera sempre uno dei materiali più resistenti all’usura. Sia gli arredi di antiquariato che quelli di più recente fattura perdono brillantezza e lucidità col passare degli anni. Se la superficie dei mobili dovesse risultare opaca, ecco alcuni consigli su come ravvivare tavoli, credenze e sedie. Buona lettura e buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • Panno di lana
  • Prodotti nutrienti specifici per il legno
  • Spazzola morbida
  • Olio rosso per legno

3/7 – Premessa

Prima di effettuare un trattamento qualsiasi ad un mobile in legno, per riportarlo alla sua lucentezza iniziale, è bene fare una fase di pulizia preliminare. Non dovrà esserci la polvere sopra la superficie di legno da ravvivare. Occorrerà anche togliere tracce di sporco eventuali. Dovrete spolverare perciò i mobili con un panno di lana. Togliete anche ragnatele oppure altri residui di sporcizia presenti. Per un ottimo risultato, alternativamente alla pezza di lana, dovrete utilizzare un panno cattura-polvere in microfibra. Se possibile dovrete evitare invece strofinacci di cotone.

4/7 – Ravvivare i mobili di legno

Per ravvivare i mobili di legno, è sufficiente un trattamento ogni settimana. Anche se rapida e veloce, la manutenzione dei mobili ogni sette giorni permetterà al legno di mantenersi sia lucido che nutrito. Saranno sufficienti soltanto pochi minuti, vedrete. Passate il panno per togliere la polvere. Poi procedete a ravvivare il legno con un prodotto determinato, che sia anche lucidante e nutriente. Saranno ottime anche le cere in spray. Le potrete trovare disponibili nei supermercati a costi abbastanza buoni. Diverse marche producono anche le versioni “no gas”, rispettose per l’ambiente però comunque efficaci.

5/7 – Esaltazione brillantezza

Per esaltare la brillantezza, infatti si lucida tutto con un panno di lana asciutto e pulito. Un intervento più profondo sui mobili di legno si dovrebbe fare invece almeno una volta per ciascuna stagione. Anche in tal caso, come sempre, si comincia a fare spolverando con un panno di lana. Si passa perciò sopra tutta la superficie dei mobili uno strato di cera solida, disponibile in panetto, oppure in tubo. Il prodotto dovrà agire asciugando per mezza giornata minimo. Adesso, con una spazzola a setole morbide si asporta la cera in più con movimenti circolari.

6/7 – L’uso dell’olio rosso

Un altro modo efficace per ravvivare il legno prevede l’uso dell’olio rosso. Trattasi di un olio determinato venduto in flaconi. Quest’olio rosso permette di ravvivare soprattutto il colore del legno.
Per un risultato ottimale, si richiede un po’ di attenzione durante l’applicazione del prodotto. Riduce inoltre i danni provocati dal calore e i graffi, come quelli causati dalle pentole calde poggiate direttamente sui tavoli in legno. Anche per lucidare con l’olio rosso, ci si deve aiutare con una pezza di lana.

7/7 Consigli

  • Non usate spazzole rigide, per non rovinare o rigare il legno.
Riproduzione riservata