Come realizzare arco e frecce fai da te per Carnevale

1/6 – Introduzione

Per festeggiare il Carnevale o semplicemente organizzare una divertente festa in maschera, è sempre meglio dare sfoggio alla creatività personale, per travestirsi allegramente e spiritosamente: presso gli esercizi commerciali, sarà possibile certamente riuscire a trovare differenti tipologie di costumi.
Nelle seguenti occasioni non è detto che si debbano obbligatoriamente spendere tanto denaro: infatti, si possono realizzare dei deliziosi abiti ed accessori “fai da te” per grandi e piccoli, con un po’ di pazienza ed un pizzico di fantasia.
Se adorate l’idea di creare un travestimento da perfetto Pellerossa, dopo aver pensato all’abbigliamento, dovrete munirvi anche di arco e frecce: nella seguente pratica e dettagliata guida che troverete esposta successivamente, quindi, vi spiegherò come bisogna fare personalmente un arco e delle frecce.

2/6 Occorrente

  • Ramoscelli
  • Coltello
  • Spago
  • Colla vinilica
  • Piume o carta crespata
  • 1 striscia di stoffa

3/6

Se avete l’occasione di compiere una scampagnata, potrete tranquillamente raccogliere quello che vi serve, ovvero alcuni ramoscelli abbastanza giovani (con le fibre ancora molto umide ed elastiche).
Sarà comunque possibile acquistarli anche in un centro di bricolage, recandovi nel reparto dedicato al giardinaggio: generalmente, essi vengono impiegati per realizzare delle forme particolari per il sostegno di piante e fiori rampicanti.
Precisamente, dovete procurarvene uno spesso circa “12/13 mm” e lungo all’incirca “100/110 cm”(oppure di lunghezza maggiore, se desiderate un arco maggiormente ampio), ed altri più sottili e corti (per la realizzazione delle frecce).

4/6

Con riferimento alla preparazione dell’arco, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
– prendere il ramo più lungo (maneggiandolo delicatamente per non spezzarlo) e farlo ammorbidire mettendolo a bagno nell’acqua tiepida (per alcune ore), se vi dovesse sembrare abbastanza asciutto;
– praticare due tacche alle due estremità e poi inserirci uno spago, annodandolo doppiamente ed effettuando due giri sul legnetto;
– spennellare su essi un po’ di colla vinilica, che li manterrà più fermi quando si sarà asciutto;
– tendere lo spago formando una curva ben netta e poi fissarlo nella seconda tacca, procedendo come avete fatto precedentemente;
– arrotolare ed incollare una striscia di stoffa a metà della curvatura, allo scopo di realizzare una comoda impugnatura.

5/6

Con riferimento alla preparazione delle frecce, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
– rimuovere il piccolo strato di corteccia dai rametti maggiormente sottili e corti;
– praticare un’incisione a croce sulla parte in basso di ciascuno di essi, per collocare le frecce sullo spago;
– cercare di non affilare le punte, allo scopo di non renderle pericolose, ma assottigliarle lievemente, levigandone poi la cima con della carta vetrata fine;
– infilare nell’incisione una piuma colorata o una strisciolina di carta crespata, per formare il pennacchio finale.
Se lo desiderate, potrete anche dipingere l’arco e le frecce con dei colori atossici: adesso, sarete finalmente pronti per un’avventurosa ed emozionante battuta di caccia, come dei veri Cherokee.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata