Portapenne fai da te: le idee più originali

  • 04 09 2022

1/4 – Introduzione

Le scuole stanno per iniziare e nelle cartolerie sono già stati esposti zaini, astucci, diari e quaderni, ma se si vuole regalare ai propri bambini un portapenne davvero unico e particolare da utilizzare per i compiti a casa, si possono creare facilmente con dei materiali di recupero. In questo articolo abbiamo raccolto le idee più originali per creare dei portapenne fai da te.

2/4 – Portapenne con barattoli in vetro

Per creare in pochi minuti dei portapenne colorati e divertenti si possono riutilizzare dei barattoli di vetro, scegliendo quelli di medie dimensioni. Dopo aver lavato i barattoli, sul tappo in plastica bisognerà praticare dei fori, così da facilitare l’inserimento delle diverse penne. Se non volete forare il tappo, si può utilizzare esclusivamente il barattolo in vetro ed eliminare i coperchi.

Con degli acquerelli dovrete colorare l’intera superficie dei barattoli, scegliendo tonalità vivaci e allegre come il giallo, il celeste, il rosa e l’arancione. Quando i barattoli saranno asciutti, per completare il portapenne, disegnate con un pennarello delle faccine divertenti o degli emoticon e disponete i barattoli in fila sulla scrivania dei vostri bambini.

3/4 – Portapenne con rafia e feltro

Se si vuole realizzare un portapenne originale e con disegni personalizzati si può utilizzare la rafia e il feltro, due materiali versatili e facili da modellare. Per il portapenne, recuperate dei barattoli di latta e privateli di qualsiasi etichetta, stendete uno strato di colla vinilica con un pennello sull’intera superficie e iniziate ad avvolgere il filo di rafia.

Per un portapenne colorato, alternate diversi colori con il filo di rafia, fino a quando il barattolo sarà completamente ricoperto. Per personalizzare il portapenne, tagliate il feltro per creare fiori, animaletti, cuori e altre decorazioni e incollatelo con la colla a caldo sul barattolo.

4/4 – Portapenne con righelli in legno

Se si hanno degli scarti di alcune tavole in legno, si può creare un portapenne solido e resistente dallo stile unico, semplicemente utilizzando dei vecchi righelli. Dopo aver ricavato cinque quadratini in legno della stessa misura, utilizzando una sega o altri attrezzi per tagliare le assi, dovrete costruire un semplice contenitore. Alla base del portapenne, dovranno essere incollati sui diversi lati, i quattro quadrati posti verticalmente.

Ora che la struttura del portapenne è pronta, tagliate i righelli della stessa altezza del quadrato e incollateli con della colla a caldo lungo tutta la superficie e lasciate asciugare per qualche ora. Per personalizzare il portapenne fai da te, incollate un adesivo con il nome del bambino su uno dei lati del quadrato con i righelli.

Riproduzione riservata