Come realizzare contenitori per un angolo craft

1/6 – Introduzione

Avere a disposizione un angolo craft in casa può davvero essere una soluzione ideale per la persona dotata di particolare creatività: un angolo da riservare esclusivamente agli attrezzi e agli oggetti che servono per creare e lavorare. Se siete dunque amanti del fai da te, è sempre necessario avere tutti i vostri attrezzi a portata di mano, pronti per essere utilizzati, ordinatamente raggruppati, senza che dobbiate perdere troppo tempo per cercarli. La soluzione giusta per garantire l’ordine migliore è quello di utilizzare dei recipienti dove collocare gli oggetti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare contenitori per un angolo craft.

2/6 Occorrente

  • Barattoli di latta
  • Carta colorata
  • Colla
  • Barattoli di vetro
  • Colori per pittura su vetro
  • Pennello a punta fina
  • Trapano elettrico

3/6 – Prendete un barattolo di latta

Oltre ad un’ampia scrivania e ad un tavolo, per realizzare il vostro angolo craft vi serviranno almeno un portaoggetti da parete, una mensola, uno scaffale e una libreria. Fondamentale sarà soprattutto utilizzare mensole e scaffali e porta oggetti per porvi sopra alcuni contenitori all’interno dei quali porre le varie matite, penne, righe, squadre e tutti quei prodotti di cancelleria necessari al vostro hobby del fai da te. Una prima idea potrebbe essere quella di ricavarli dai classici barattoli dei pomodori pelati in vendita in tutti i supermercati. Vediamo come realizzare questi contenitori.

4/6 – Rivestite la superficie con carta colorata

Come realizzare, dunque, contenitori adatti ad un perfetto angolo craft? Prendete innanzitutto dei barattoli di latta contenenti polpa di pomodoro e lavateli accuratamente per eliminare ogni residuo di prodotto. Togliete l’etichetta, lasciando il barattolo “nudo”. Questa operazione di solito si effettua lasciando il barattolo all’interno di un recipiente contenente acqua bollente. Il calore prodotto dall’acqua contribuirà a far staccare l’etichetta in modo preciso. A questo punto dovrete rivestire l’intera superficie esterna del barattolo con della carta dai motivi colorati, per rendere il vostro contenitore più simpatico e originale. Per fissarla usate della colla a presa rapida. Il contenitore così realizzato potrà essere messo su una mensola, oppure posto direttamente sul tavolo da lavoro e potrà contenere penne, matite, pennelli o ferri per fare la maglia.

5/6 – Forate i coperchi e appendete

Per chi fosse alla ricerca di contenitori ancor più semplici e funzionali, l’idea è quella di utilizzare dei contenitori in vetro (quelli delle marmellate) per arricchire il proprio angolo craft. Come realizzarli? Tutto molto semplice: prendete un barattolo di vetro di marmellata e privatelo dell’etichetta, seguendo il metodo precedentemente utilizzato (prestando attenzione, tuttavia, che il vetro sia in grado di resistere alle alte temperature). Ora iniziate la decorazione del contenitore, utilizzando colori per vetro e realizzando il disegno che più vi piace, anche per differenziare i singoli barattoli. Successivamente dovrete forare il coperchio del piccolo vaso nella sua porzione centrale con un trapano dalla punta molto fina. Infine, fissatelo sulla parte bassa di una mensola, avendo cura di riavvitare poi il vasetto. Questo grazioso oggetto potrà davvero essere ideale per contenere gomme, bottoni, perline e tutto l’occorrente per i vostri lavoretti fai da te.

6/6 Consigli

  • Ponete i contenitori così realizzati fissandoli sopra a un portaoggetti da parete

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata