Come realizzare coroncine e braccialetti con le margherite

1/6 – Introduzione

È arrivata la primavera e i prati e i giardini si riempiono di colori. Le margherite piccole e grandi abbondano tra l’erba e, dopo aver corso, pedalato e giocato a pallone con i vostri bimbi, vi offrono lo spunto per un’attività ricreativa più tranquilla, così da riprendere fiato: confezionare un braccialetto o una coroncina di margherite. Realizzare braccialetti e coroncine di margherite è un’attività semplice, che però richiede concentrazione e pazienza, l’ideale per concedersi un po’ di relax all’aperto.

2/6 Occorrente

  • margherite grandi o piccole
  • lacca per capelli
  • manualità
  • pazienza

3/6

Iniziate quindi a raccogliere le margherite che andranno a comporre il vostro braccialetto. Potete decidere di utilizzare sia le margherite grandi che quelle piccole, l’importante è che siano tutte della stessa specie. Scegliete le margherite con cura: i fiori non devono perdere i petali mentre li lavorate e i gambi devono essere flessibili e non troppo rigidi, altrimenti si spezzeranno. Coinvolgendo i vostri bimbi in questa operazione, ricordatevi di spiegare loro che le margherite abbondano nei prati e quindi non si reca alcun danno raccogliendone alcune, ma che ci sono fiori più rari e delicati, nonché protetti dalla legge, che non vanno raccolti per nessun motivo. È una buona occasione per insegnare loro il rispetto per la natura che ci circonda!

4/6

Ora che avete raccolto i fiori, sceglietene uno dal gambo lungo e flessibile che farà da base per il vostro braccialetto. A tutte le altre margherite eliminate il gambo nel punto più vicino al ricettacolo. Il ricettacolo, per intenderci, è la parte ingrossata che congiunge la corolla dei petali con il gambo. Se avete tolto lo stelo abbastanza vicino all’estremità del ricettacolo, dovrebbe essere ora visibile un piccolo forellino.

5/6

Prendete la margherita a cui avevate lasciato il gambo e con questo infilalzate le altre margherite, infilando lo stelo lungo nel forellino centrale. Questa è un’operazione che dovrete compiere con delicatezza e pazienza, per non rovinare le corolle di petali. Continuate ad infilzare le vostre margherite fino ad un centimetro circa dalla fine del gambo, facendo scorrere i fiori precedenti lungo lo stelo. Ora non resta che chiudere il braccialetto, infilzando la prima margherita con la parte finale del gambo. Se invece la vostra intenzione è di realizzare una collanina o una coroncina, basterà aggiungere un secondo gambo al precedente. Per mantenere la composizione colorata più a lungo ed evitare che perda subito i petali spruzzate sulla corona un po’ di lacca per capelli.

6/6 Consigli

  • inizia ad esercitarti con le margherite più grandi
Riproduzione riservata