Come realizzare decorazioni per la casa con il calcestruzzo

  • 20 06 2022

1/6 – Introduzione

Hai mai pensato di utilizzare il calcestruzzo per migliorare gli ambienti e renderli più accoglienti. Se non sai come realizzare decorazioni per la casa con il calcestruzzo prosegui con la lettura dell’articolo, così da scoprire utili consigli e preziosi suggerimenti. Grazie a questo materiale potrai dar vita anche a tanti originali soprammobili.

2/6 – Decorazioni per la casa con il calcestruzzo: aspetti generali

Il settore dell’home decor oggi è abbastanza variegato e prevede l’uso di materiali versatili, come ad esempio il calcestruzzo grazie al quale creare da zero complementi e accessori utili. Bisogna poi considerare che il cemento si abbina bene con qualsiasi stile e con gli arredi già presenti nella stanza, quindi anche sotto questo aspetto non hai alcun motivo per non provare a dare libero sfogo alla tua creatività.

3/6 – Accessori per il living e la cucina

Il calcestruzzo si presta per costruire diverse soluzioni dal grande impatto e che si prestano per arredare con stile le stanze più frequentate della casa, ovvero il living e la cucina. Sottobicchieri a forma di piastrella, vassoi circolari, centrotavola e porta candele sono solo alcuni esempi.

4/6 – Piccoli vasi in calcestruzzo

Se hai una grande passione per le piante puoi anche realizzare dei vasi con il cemento dalla forma quadrata e che saranno perfetti da posizionare sui davanzali delle finestre. Volendo puoi anche decorare la struttura con una vernice dai toni caldi o più allegri.

5/6 – Scritte decorative

Negli ultimi tempi le scritte decorative hanno riscosso un grande successo e allora perché non realizzarne una in cemento? Puoi comporre non solo messaggi di benvenuto da mettere all’ingresso della casa, ma anche slogan da adagiare sulle mensole e frasi augurali che si trasformano in splendide decorazioni natalizie. Le singole lettere potranno avere i bordi tondeggianti o essere caratterizzate da linee rette. Tutto dipende dal tuo gusto estetico.

6/6 – Lampade con calcestruzzo

Il calcestruzzo si presta per essere lavorato in tanti modi e può assumere svariate forme. Un cilindro con questo materiale, ad esempio, può diventare la base per una magnifica lampada da tavolo con paralume a contrasto. La base della lampada potrà essere anche un cubo al quale praticare il foro per far passare i collegamenti elettrici. Altrimenti si può sempre creare una sorta di coppa o bicchiere per dar vita a una lampada a sospensione dal design molto originale.

Riproduzione riservata