Come realizzare degli orecchini in resina

1/7 – Introduzione

Gli orecchini rappresentano da sempre un accessorio indispensabile e completano l’abbigliamento. Quest’ultimi sono dei bijoux realizzati in varie forme e con materiali di diverso tipo. Tra quelli più gettonati troviamo l’oro, l’acciaio e l’argento, ma non passano inosservati quelli costruiti con materie più povere. Gli elementi più usati per questo genere di lavoro sono: il legno, il corallo, la corda e la resina. Questa sostanza ultimamente viene utilizzata tantissimo per realizzare gli orecchini. Tanto che nei negozi specializzati e grandi supermercati vengono esposti diversi modelli. Ma se la vostra intenzione è quella di realizzare qualcosa di unico, provate a farle con le vostre mani. Gli orecchini sono facili da fare e rappresentano un gioiello sempre apprezzato. Nella seguente guida vi spiego come realizzare degli orecchini in resina.

2/7 Occorrente

  • Resina epossidica bicomponente
  • Contenitore in plastica
  • Stampini in silicone
  • Spatolina
  • Fogli di giornale
  • Brillantini
  • Glitter

3/7 – Scegliere il materiale e il modello

Il lavoro che vi propongo di fare sono degli eleganti orecchini in resina. Questa è una sostanza macromolecolare e si distingue in vari tipo. È facile da lavorare e potete creare forme personalizzate. Per realizzare degli orecchini alla moda, dovete scegliere il materiale e la resina più adatta. Per poi realizzare il modello degli orecchini che preferite. Per fare questi oggetti vengono adoperate tanti generi di resine, ma quelle più versatile sono le poliestere e quelle epossidiche. Le prime risultano resine di facile stampaggio e rapido indurimento. Ma emanano un forte odore, anche dopo che risultano essiccate. Mentre la resina epossidica risulta molto versatile, secca velocemente e il suo odore è più sopportabile. Pertanto per realizzare questi orecchini, vi suggerisco di optare per quest’ultima resina. Per quanto riguarda il modello potete fare dei pendenti di forma conica, piatti o a cerchio. Oppure finte perle, cristalli o oggetti di vostra fantasia. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

4/7 – Lavorare la resina

Una volta che avete scelto il modello, cominciate a realizzare gli orecchini di resina. La prima cosa che dovete fare è quella di lavorare la resina. Ricoprite un piano di lavoro con un foglio o con uno strofinaccio vecchio, che andrete poi a gettare via. Prendete un contenitore e versate la resina. Aggiungete il secondo componente e mescolate tutto con una spatolina.

5/7 – Stampare e decorare gli orecchini in resina

A questo punto dovete procedere a stampare gli orecchini. Sistemate i ganci all’interno dello stampo che avete scelto e frenateli con del nastro adesivo. Adesso versare il composto di resina e lasciate asciugare. Trascorso il tempo, estraete gli orecchini facendo una leggera pressione. Dopodiché togliete gli eventuali residui e levigateli con una limetta. Infine decorate gli orecchini con dei glitter e dei brillantini a piacere.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per dare un effetto particolare agli orecchini, durante la lavorazione della resina potete inserire all’interno dei fiorellini o piccoli oggetti. I brillantini e le pietre sono ideali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata