Come realizzare degli scalini originali in giardino

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

In architettura le scale rappresentano un elemento determinante nel conferire alla struttura un’impressione di movimento, e allo stesso modo gli scalini apportano in giardino un effetto del tutto simile. Immagina la spinta dinamica che dei gradini sono in grado di donare a una macchia di cespugli o quali colori possono nascondere tra i loro interstizi. Le possibilità di realizzazione danno davvero modo di sbizzarrirsi e creare degli effetti scenici di grande impatto visivo, seguendo il proprio gusto personale e le caratteristiche che meglio si inseriscono all’interno del proprio piccolo ecosistema. Di seguito vedremo proprio come realizzare degli scalini originali in giardino, in modo che tu possa trovare quello maggiormente adatto.

2/5 – Il dislivello con île flottante

Prima di tutto occorre considerare con attenzione il dislivello che si intende arricchire con dei gradini. Se la pendenza non è eccessiva, è possibile inserire una île flottante al centro di una scalinata con pochi gradini, che accoglierà i fiori spezzando il movimento delle scale a dandogli così maggiore risalto. Inoltre, le piante che si troveranno al centro della biforcazione verranno ulteriormente valorizzate.

3/5 – I classici gradoni rocciosi

Hai presente quegli scalini bassi che trovi durante le passeggiate nei boschi o lungo i sentieri di montagna? Anche questa soluzione potrebbe essere adatta per il tuo giardino se gli vuoi conferire un tocco spiccatamente naturale e moderatamente selvaggio. I gradoni di pietra devono essere larghi in modo da costituire un comodo appoggio ma anche per permettere alle piante di prosperare tra i loro spazi. Per evitare la crescita di erbacce, puoi anche ultimare il lavoro cospargendo con uno strato di ghiaia.

4/5 – La scala a chiocciola

Nel tuo giardino puoi anche riprodurre un piccolo angolo di una tipica casa italiana: le abitazioni di dimensioni più contenute, specialmente nell’entroterra italiano, caratterizzate da spazi stretti, sfruttano tutto quello che hanno a disposizione anche con delle scale a chiocciola. Senza dubbio questa tipologia di scala è quella che maggiormente esprime movimento e dinamismo, ma allo stesso tempo presenta un inconveniente: è molto stretta. Per tale motivo, assicurati di collocare le tue piante solo ai suoi piedi, in vasi piccoli, in modo che non ostacolino il passaggio.

5/5 – Scalini nel prato

Veniamo ora all’ultima idea, che tuttavia può essere realizzata solo si disponi della possibilità di irrigare abbondantemente in estate e di una buona dimestichezza con il giardinaggio, in modo da far crescere un prato rigoglioso. Il dislivello minimo potrà essere contenuto da tronchi di legno particolarmente duri, avendo cura di falciare l’erba in modo preciso anche lungo i bordi, preferibilmente rifinendoli a mano per un aspetto più uniforme. Una soluzione decisamente più impegnativa ma di grande effetto.

Riproduzione riservata