Come realizzare dei paraschizzi orginali in cucina

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

Il paraschizzi per la cucina è un elemento d’arredo che molte volte non viene considerato con la dovuta attenzione. Probabilmente la sua posizione poco visibile contribuisce a mettere in ombra l’importanza del ruolo che questo elemento riveste nel mantenere in ordine la cucina. Esso infatti protegge la parete dal depositarsi cumulativo dello sporco, che potrebbe intaccare il muro. Di seguito ti illustreremo come restituire a questo arredamento la sua dignità, e ti forniremo qualche idea su come realizzare dei paraschizzi originali in cucina.

2/4 – Piastrelle decorate

Le piastrelle rappresentano un grande classico capace di adattarsi a qualsiasi cucina, e che presentano anche diversi vantaggi, come la facilità di pulizia e il prezzo contenuto. Ma non solo: le possibilità di personalizzazione sono davvero tantissime, in base a forma, dimensioni e colori. Oltre alle intramontabili monocromatiche, puoi scegliere una soluzione più originale, ad esempio le fantasie geometriche che, con i loro colori, possono trarre ispirazione da qualche cultura lontana. Puoi anche decidere di applicare delle versioni adesive di questi motivi, in modo da poterle facilmente staccare e sostituire con fantasie nuove quando vuoi. Allo stesso modo, puoi trovare anche degli adesivi che compongano paesaggi o raffigurino animali.

3/4 – Le qualità della resina

Nel settore dell’edilizia e dell’interior design sta prendendo sempre più piede la resina, un materiale che presenta numerose qualità che si adattano perfettamente al suo impiego come paraschizzi. È facilissimo da pulire e resiste a lungo nel tempo e anche alle abrasioni. Purtroppo queste caratteristiche vincenti si pagano a un prezzo piuttosto elevato, ma garantiscono un prodotto durevole. In alternativa si può scegliere il cemento resina, perfetto per chi vuole porre l’accento sul colore, ottenendo un risultato buono in tempi rapidi.

4/4 – Il vetro trasparente: via libera alla personalizzazione

Infine, se l’aspetto che ti interessa maggiormente per ridare carattere al paraschizzi della tua cucina è personalizzarlo per renderlo unico e originale, il materiale perfetto per te è il vetro. Le sue alte prestazioni in svariate situazioni lo rendono estremamente versatile, e per proteggere la tua cucina potrai anche farlo tagliare su misura. Tra le qualità degne di nota di questo materiale ci sono l’elevato livello di igiene, la resistenza e l’eleganza, sia che tu scelga un vetro classico o uno stile più moderno.

Riproduzione riservata