Come scegliere il pavimento in PVC più adatto a te

  • 09 01 2023

1/4 – Introduzione

Hai deciso di ristrutturare e rinnovare i pavimenti di casa? Il PVC è la soluzione che fa al caso tuo perché versatile, leggero, resistente al calore e all’abrasione, tollera bene il calpestio continuo ed è facile da mantenere. Dallo spessore ridotto, le mattonelle in PVC possono essere installate direttamente sulla vecchia pavimentazione senza doverti impelagare in costosi lavori. Ecco qualche consiglio su come scegliere il pavimento in PVC più adatto a te.

2/4 – I vantaggi dei pavimenti in PVC

Installare un pavimento in PVC significa risparmiare sul rinnovo delle superfici calpestabili dell’abitazione. Ottimo per definire spazi esterni ed interni, offre interessanti performance anche negli asili e nelle palestre. Può rivelarsi una soluzione perfetta per chi vive in affitto e non apprezza particolarmente la pavimentazione preesistente. Realizzato in materiale antistatico, è impermeabile e resiste bene all’umidità. Di facile manutenzione, richiede tuttavia una pulizia accurata con prodotti delicati e naturali per evitare di danneggiare la superficie e di nuocere alla salute di persone, bambini e animali domestici.

3/4 – In quali ambienti utilizzare un pavimento in PVC

Noti anche come rivestimenti in vinile, i pavimenti in PVC sono ideali per arredare con gusto il bagno, richiamando la raffinatezza e l’eleganza del gres porcellanato. Resistente ai calpestii intensi e agli urti, si presta perfettamente per definire la pavimentazione di uffici, negozi, asili e palestre. I rivestimenti in PVC sono ideali anche per riprodurre l’effetto legno in cucina. Sulla base di queste qualità, puoi modificare con fantasia qualsiasi ambiente della casa e non, in base allo stile e alle tue esigenze. Ogni soluzione ha una durata di circa 10 anni.

4/4 – Tipologie di pavimento in PVC

I pavimenti in PVC sono di diverse tipologie per soddisfare le tante esigenze:

Pavimentazione adesiva. Semplice e rapida da posare, richiede una buona manualità. Dalle infinite finiture, replica l’effetto pietra, marmo, legno;

Piastrelle. Dall’ottimo isolamento termico e acustico, richiamano la bellezza della ceramica, del gres, del legno oppure della moquette. Possono essere sia di tipo eterogeneo che omogeneo. Le prime sono realizzate mediante una struttura composita, mentre le seconde sono composte da PVC. Entrambe le soluzioni sono disponibili sul mercato sotto forma di piastrelle adesive oppure bloccanti. Le prime richiedono un collante specifico, mentre le seconde si installano con una posa a secco.

Il pavimento in PVC più adatto a te è quello che si abbina all’estetica e allo stile dell’abitazione.

Riproduzione riservata