Come realizzare delle cornici effetto gesso

  • 05 04 2022

1/5 – Introduzione

Le cornici in gesso sono in grado di dare un tocco classico ed elegante ovunque vengano utilizzate, che sia il bordo di un muro, di uno specchio o di un quadro.
In commercio ce ne sono diversi tipi, ma è possibile ottenere l’effetto gesso anche con semplici cornici in legno, o addirittura in polistirolo, che con il giusto rivestimento assomiglieranno in tutto e per tutto a quelle in gesso vero.
Vediamo quindi come realizzare delle cornici effetto gesso.

2/5 – L’occorente

I materiali necessari a realizzare una cornice effetto gesso sono pochissimi, e sono il gesso (naturalmente), acqua e un pennello. In alternativa al gesso si può usare anche del chalk paint, una vernice che dà lo stesso effetto e che non richiede preparazione.
Se le cornici hanno già della vernice sopra, bisognerà rimuoverla con un raschia vernice.

Se volete che la vostra cornice sia 100% fai-da-te, potete acquistare i listelli di legno da tagliare e assemblare, per poi procedere al rivestimento. Con questi è necessario procurarsi una sagoma per cornici e uno scalpello, così da levigarle al fine di darle la forma desiderata.

3/5 – Da dove iniziare

Una volta incollate insieme le parti della cornice, si procede alla preparazione del gesso. Quello più consigliato è quello alabastrino, o acrilico; questo va mescolato in un secchio con un dosaggio di ¼ di gesso e ¾ d’acqua, fino a ottenere un composto piuttosto liquido, facile da pennellare sul legno della cornice in maniera liscia e omogenea.

4/5 – La verniciatura

Una volta che la colla della cornice è asciutta si potrà procedere alla prima mano di vernice, cercando di spalmarla uniformemente e recuperando quella in eccesso con una spatola. Dopo aver atteso, per circa mezz’ora, che la prima mano sia asciutta, si può procedere con la seconda – passaggio fondamentale per rendere l’effetto gesso più realistico.

5/5 – Finitura

Se al gesso avete preferito la vernice, questa avrà bisogno di uno strato di finitura, dal momento che è un composto poroso e che si rovina col tempo e l’umidità. La finitura può essere effettuata con della cera o della vernice trasparente, e se l’effetto lucido non è quello che si cerca, basterà comprare una vernice opaca.
È anche possibile rendere la superficie colorata, applicando una leggera mano di vernice colorata sullo strato di gesso.

Riproduzione riservata