Gesso in polvere: consigli per la scelta

1/6 – Introduzione

Se siete amanti del bricolage e del fai da te e vi dilettate con piccoli lavoretti realizzati in casa, sicuramente conoscerete la polvere di gesso, un materiale piuttosto versatile che si utilizza per moltissimi scopi differenti. La polvere di gesso può essere infatti usata sia per la creazione di gessetti profumati o piccole statuine decorative, che per vere e proprie opere di edilizia o stuccatura. Se siete interessati a questo utile materiale, questa guida potrebbe fare proprio al caso vostro. Nel breve testo di seguito infatti vi forniremo qualche utile informazione sul gesso in polvere ed in particolare vi daremo alcuni consigli per la scelta di un tipo di materiale piuttosto che di un altro.  

2/6 – Scegliere materiali di qualità

Qualsiasi sia l’utilizzo che dobbiate fare del gesso in polvere, il consiglio è quello di scegliere sempre materiali di qualità. Il gesso alabastrino ad esempio è un materiale molto più raffinato rispetto ad altri tipi di gesso in circolazione ed è quindi quello più indicato per la realizzazione di piccoli lavoretti di bricolage: il risultato sarà molto soddisfacente!

3/6 – Acquistare presso rivenditori autorizzati

Per la scelta del gesso in polvere è importante farsi consigliare anche dal rivenditore. Acquistate il materiale sempre presso rivenditori autorizzati, in modo da avere un prodotto di qualità. Il gesso alabastrino si trova anche in molti ferramenta, mentre quello per lavori di edilizia e stuccatura si può trovare in negozi di materiali edili. Entrambi i tipi di gesso in polvere sono venduti spesso anche online, a prezzi convenienti.

4/6 – Optare per polveri differenti in base all’utilizzo

Naturalmente per la scelta giusta del gesso in polvere dovete avere ben chiaro l’utilizzo che dovrete farne. Come detto esistono diversi tipi di polvere di gesso, ognuna specifica ed adatta ad un uso ben preciso. Acquistate esclusivamente in base all’uso.

5/6 – Conoscere i metodi di miscelazione

Oltre a scegliere il miglior tipo di gesso in polvere in base all’utilizzo, è importante anche sapere come lavorare questo materiale. Quasi sempre infatti il gesso in polvere va miscelato con acqua, per ottenere il composto da utilizzare poi nelle diverse lavorazioni. Conoscere i metodi di miscelazione e le giuste proporzioni è fondamentale per avere i risultati sperati.

6/6 – Non cercare di risparmiare a tutti i costi

L’ultimo consiglio per la scelta del gesso in polvere è quello di non cercare di risparmiare a tutti i costi. Il gesso è un materiale abbastanza economico e più grandi saranno le quantità che acquisterete, più riuscirete a risparmiare. Controllate i rivenditori online per le offerte più convenienti, solitamente quelle di sacchi da 20 chili o oltre.

Riproduzione riservata