Come realizzare delle fontane fai da te meravigliose e sostenibili per il tuo giardino

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

I possessori di un giardino lo sanno bene: decorare il proprio angolo di paradiso utilizzando dettagli come fontanelle e fontane ha sempre il suo fascino.
Quando si cerca di ritagliare uno spazio alle scelte sostenibili è possibile creare le proprie fontane ricorrendo a metodi fai da te.
Dunque, se state cercando delle idee interessanti a questo riguardo, non dovrete far altro che continuare la lettura e scoprire come realizzare delle fontane fai da te meravigliose e sostenibili per il tuo giardino.

2/5 – L’originalità delle fontane da giardino: tra sostenibilità e bellezza

Quando si cerca di dare vita a una fontana fai da te è possibile orientarsi verso un tipo di approccio decisamente ecosostenibile, il tutto dando libero sfogo alla creatività e senza peccare in originalità.
A tal proposito infatti scoprirete che gli oggetti da riciclare saranno davvero moltissimi e ognuno di essi potrà essere il protagonista di una deliziosa creazione. Andiamo a scoprire insieme alcune soluzioni fantasiose dalle quali potremo prendere spunto per realizzare la nostra fontana sostenibile e davvero unica.

3/5 – Vasi e sottovasi: come trasformarli in una fontana

Dare una seconda nuova vita a un vaso ormai vecchio e inutilizzato andando a realizzare una fontanella per il nostro giardino è, senza ombra di dubbio, un’idea affascinante e al contempo davvero semplicissima. Il motivo principale è legato principalmente alla possibilità di sbizzarrirsi andando a scegliere vasi di varia forma e dimensione, di plastica o terracotta, per realizzare composizioni moderne e caratterizzate da linee sobrie ed essenziali.
Inoltre anche i sottovasi potranno fare la loro parte quando si decide di realizzare una suggestiva fontana da giardino. Tuttavia sarebbe preferibile sceglierli di varie dimensioni.

4/5 – Da vecchia botte a fontana da giardino

Tutti coloro che coltivano la passione per l’enologia, oppure che hanno parenti, amici e conoscenti produttori di vino, potranno facilmente procurarsi una vecchia botte per utilizzarla al fine di costruire una meravigliosa fontana fai da te per il proprio prato. Questa idea sarà inoltre particolarmente indicata per tutte quelle case circondate da un paesaggio alpino.

Se l’abbinamento tra acqua e legno vi aggrada sappiate che sarà possibile utilizzare questo materiale perfetto per celebrare la bellezza offerta dalla natura per costruire fontane davvero alternative e perfettamente fuse con l’ambiente. Il tutto seguendo un approccio completamente ecosostenibile.

5/5 – La creatività in una fontana da parete

Quando nel proprio patio o in giardino si ha a disposizione una parete, possono essere costruite delle fantasiose fontanelle da parete davvero molto creative. Queste possono essere realizzate riciclando vecchie tubature, ma anche ricorrendo ad annaffiatoi e secchi di diversa forma e dimensione. In più è possibile realizzare dei deliziosi giochi d’acqua con molta facilità. Così da ottenere una fontana con cascata utilizzando materiali davvero comuni come vaschette in plastica e pietre colorate.

Riproduzione riservata