Come realizzare la tua fontana da giardino

  • 15 11 2022

1/4 – Introduzione

Per abbellire il vostro giardino e renderlo ancora più accogliente e funzionale si può scegliere di costruire una fontana, utilizzando alcuni materiali di recupero. In questo articolo vi spiegheremo step by step come realizzare la tua fontana da giardino.

2/4 – Fontana in pietra con mini laghetto

Le fontane sono perfette per creare all’interno del giardino uno spazio rilassante e accogliente, difatti secondo le regole del feng shui è sempre opportuno avere delle piccole fontanelle negli spazi esterni, visto che l’acqua simboleggia la prosperità e il benessere. Per realizzare una fontana da giardino in pietra ti serviranno:
– Pietre recuperate di colore bianco;
– Calce;
– Rubinetto;
– Vaschetta in plastica;
– Tubo in gomma;
– Pompa a circuito chiuso.


3/4

Per costruire la fontana da giardino in pietra bisogna innanzitutto individuare lo spazio dove si installerà la nuova struttura, che dovrà essere abbastanza ampio e soprattutto circondato da alberi, fiori e cespugli, così da creare un angolo davvero elegante. Il primo passaggio consiste nello scavare una piccola buca di forma quadrata o circolare, dove si dovrà interrare la vaschetta in plastica che sarà il vostro laghetto artificiale.

Dopo aver collocato la vaschetta, si dovrà passare alla costruzione della fontana: con le pietre di grandi dimensioni, create una base resistente e solida in grado di sostenere l’intera struttura. Sulla base in pietra dovrai stendere, con l’aiuto di una spatola, uno strato sottile di calce e adagiarvi gli altri sassi, così da creare una struttura verticale. Prima di completare l’ultimo strato, ricordati di inserire il tubo in gomma e di collegarlo alla pompa a circuito chiuso. Per finire, dovrai decorare la fontana da giardino inserendo fiori nel piccolo laghetto artificiale e sassolini di colore bianco.

4/4 – Fontana con vasi in terracotta

Se hai dei vasi in terracotta che non usi più o che presentano dei buchi, puoi riutilizzarli per realizzare una fontana da giardino. I vasi devono essere sovrapposti l’uno sull’altro, quindi sarà importante recuperarli di varie dimensioni e forme. Il tubo in gomma deve essere inserito all’interno del primo vaso e risalire lungo tutta la struttura, in questo modo si realizzerà uno spettacolare gioco d’acqua.

Le dimensioni della fontana possono variare in base al numero di vasi utilizzati, ma è sempre consigliabile non esagerare con la sovrapposizione perché la struttura potrebbe diventare instabile. Per azionare la fontana, collega il tubo alla pompa e apri l’acqua per controllare se tutti i componenti funzionino correttamente.

Riproduzione riservata