Come realizzare delle lampade da vecchie bottiglie con un tappo LED

  • 20 08 2022

1/4 – Introduzione

Il riuso: non solo consapevolezza ma anche gusto estetico

La cultura del riciclo è in grande espansione per fortuna, e grazie alla sua diffusione si può ridurre drasticamente il numero di rifiuti prodotti e quindi impattare meno sull’ambiente che ci circonda. Riutilizzare oggetti che prima si credevano destinati alla spazzatura non solo è un gesto consapevole, ma in moltissimi casi può portare a realizzazioni dal grande impatto estetico. Ad esempio, vediamo tra i tanti modi di riciclare delle vecchie bottiglie trasformandole in lampade utilizzando il tappo LED.

2/4 – Il tappo LED

Probabilmente vi sarà capitato di vederli sia nei negozi stile bazar che vendono un po’ di tutto sia online, ma nel caso non sapeste cosa sono lo spieghiamo brevemente. I tappi LED sono composti da una cordicella con delle luci a LED collegate e un coperchio (realizzato appunto a forma di tappo in sughero) dove è contenuta la parte elettronica in grado di far funzionare le lucine. Dunque all’interno del finto tappo sono contenuti il trasformatore per i LED, le pile per il funzionamento e l’interruttore ON/OFF.

3/4 – Come realizzare una lampada

L’utilizzo di questo sistema è tanto semplice quanto scenografico. L’importante è scegliere una bottiglia che, grazie alla sua colorazione abbinata alla gradazione delle luci a LED, vada a creare un effetto particolare. Per prima cosa quindi è opportuno pulire la bottiglia così da renderla il più possibile trasparente e dunque in grado di far passare quanta più luce possibile. A questo punto, sarà sufficiente inserire all’interno della bottiglia il filo con le luci a LED, stando attenti a disporlo in modo tale che al suo interno la luce si possa diffondere quanto più uniformemente possibile. Ora si può posizionare il finto tappo proprio come se fosse vero, e accendere i LED per vedere l’effetto risultante.

4/4 – Disposizione nell’ambiente

Una volta realizzata la bottiglia con il tappo LED, si può a sua volta abbinare ad altre bottiglie realizzate allo stesso modo e creare un’atmosfera particolare in casa, disponendole o tutte vicine oppure sparse per la stanza e sfruttando sia il colore del materiale della bottiglia sia sfruttando le diverse gradazioni di LED che si possono acquistare. Così posizionate, sono particolarmente adatte per feste o ricorrenze, e rivestono un metodo alternativo per addobbare l’abitazione. In più, è un sistema che ci permette di impattare meno sull’ambiente riutilizzando un oggetto così comune nella vita di tutti i giorni e che viene smaltito continuamente.

Riproduzione riservata