Come realizzare delle panchine in legno fai da te

  • 16 06 2022

1/4 – Introduzione

Per avere uno spazio esterno bello e accogliente è importante scegliere gli arredi giusti capaci di rendere bella e funzionale la zona. Quando i mobili da esterno non soddisfano i propri gusti una buona idea è quella di realizzarli con le proprie mani scegliendo uno dei materiali più versatili del mondo: il legno. Vediamo insieme come realizzare delle panchine in legno fai da te.

2/4 – Con il pallet

I pallet, ossia i bancali in legno, si prestano molto bene a essere usati come elementi per la realizzazione di panchine e sedie da esterno. La realizzazione non è difficile ed è alla portata di tutti, anche di chi non ha una gran manualità.
Per costruire una panchina con il pallet servono circa due o tre pedane, necessarie per la struttura portante, sopra il quale dovrà essere fissato lo schienale (anche se possono essere realizzate panchine senza schienale).
Una volta realizzata la struttura basta verniciare tutte le superfici a piacimento e la panchina è pronta.

3/4 – Con delle assi di legno riciclato

Le assi di legno riciclato possono essere usate per costruire una bella panchina da esterno. Per costruirla servono tre assi di legno che andranno a formare la seduta e ulteriori assi per la base e i sostegni. La prima cosa da fare è lavorare le assi di legno usando della carta vetrata per lisciare le superfici ed eliminare la presenza di pericolose scaglie di legno.
La seconda fase consiste nell’attaccare tra loro le assi usando dei chiodi e sistemare i sostegni e la base (chi non ha molta manualità può usare dei mattoni per la realizzazione della base).

4/4 – Con delle vecchie porte

Le vecchie porte in legno, tipiche delle abitazioni di una volta, possono fungere da schienale alla panchina in legno fai da te. In questo caso il risultato finale sarà davvero bello e molto particolare. Per creare una panchina con vecchie porte di legno serve una porta e delle assi di legno. Per prima cosa tagliare la porta a metà; le due metà verranno usate per lo schienale e per i braccioli della panchina. Per i braccioli basta dividere in due una delle metà e lavorare la parte tagliata per renderla liscia e livellata. Le assi di legno andranno attaccate allo schienale e ai braccioli e serviranno per la seduta vera e propria.
Una volta che la struttura sarà pronta basta verniciare tutte le superfici del colore preferito.

Riproduzione riservata