Come realizzare un salottino da giardino con il riciclo dei pallet

  • 19 06 2022
Con l'arrivo dell'estate, si avvicina il momento di rinnovare e organizzare il giardino, per creare degli spazi accoglienti ed eleganti.

Per realizzare un’oasi di relax, dove trascorrere delle ore di divertimento in compagnia di amici e familiari, si può costruire un salottino da giardino utilizzando dei pallet, vediamo insieme come fare.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Come realizzare un salottino da giardino con il riciclo dei pallet

Per creare un salottino in giardino non è necessario acquistare dei mobili da esterno, ma recuperare dei vecchi pallet e costruire in pochissimo tempo i vostri nuovi arredi. Per il salottino da esterno dovrete costruire un divanetto, delle poltrone e un tavolino centrale e vi serviranno alcuni attrezzi:

  • 6-7 pallet
  • leverino in acciaio
  • cacciaviti
  • viti
  • levigatrice
  • seghetto
  • carta abrasiva

In base allo spazio a disposizione potete costruire uno o più divani, l’importante è scegliere una zona ombreggiata o riparata da una tettoia o un ombrellone.

Come costruire il salottino da giardino con i pallet

Il primo step per la realizzazione del salottino consiste nella costruzione degli schienali per il divano e le poltrone, il procedimento è lo stesso, ma vi suggeriamo di usare un pallet di grandi dimensioni per il divano e due più piccoli per le poltrone. Dopo aver capovolto il pallet, è necessario rimuove la base e le assi con l’aiuto del leverino, facendo attenzione a non esercitare troppa forza, altrimenti si romperà il legno. Rimosse le basi, sarà necessario togliere i chiodi e rifissare le assi, tranne l’ultima che vi servirà per la seduta. Inserite delle viti con un cacciavite, fino a quando non si avrà una struttura unica e stabile. Completato il fissaggio delle assi, si deve procedere con la costruzione della seduta del divano o delle poltrone: dal pallet rimuovete l’asse che non avete avvitato e con il seghetto manuale o elettrico, levigate la superficie ed eliminate le parti in eccesso, Per assemblare lo schienale e la seduta del divano, basterà collocare il primo pallet in verticale e fissarlo con delle viti, all’estremità dell’altro, posto in posizione verticale. Con questo semplice procedimento si possono costruire anche le poltroncine. Per il tavolo del salottino da esterno, basterà rimuovere le assi interne del pallet con il leverino e levigare le parti dove sono presenti i chiodi.

Salotto in giardino amaca

Dipingere e decorare il salottino da giardino

Per completare il salottino da giardino, si possono dipingere i pallet con apposite vernici per il legno, vi consigliamo di scegliere tonalità pastello come il celeste, il verde lime o il giallo, così da rendere colorato e vivace lo spazio esterno. Per finire, potete ricoprire le sedute con cuscini di grandi dimensioni o acquistare dei rivestimenti imbottiti per divani e poltrone.

Riproduzione riservata