Come realizzare il presepe con i Lego

1/7 – Introduzione

Durante le feste di Natale le case si decorano in modo particolare. Infatti, insieme al tradizionale albero di Natale, spesso viene allestito il presepe. Esistono vari modi per prepararlo, basta prendere in considerazione altri materiali. Una simpatica novità, è quella di adoperare i Lego. Si tratta di un gioco molto diffuso formato da piccoli mattoncini di plastica ad incastro di costruzione danese ideali per inventare giochi. In questo caso occorre acquistare una certa quantità di mattoncini che andranno a comporre il vostro presepe. Per i personaggi invece si possono usare direttamente quelli che si trovano nelle confezioni, magari modificandoli un po’ con adesivi oppure acquistarne online già preparati da uno dei tanti amatori o dai custom shop. Vediamo quindi come realizzare un presepe con il Lego.

2/7 Occorrente

  • Mattoncini Lego
  • Personaggi custom
  • Confezioni di ambientazione storica

3/7 – Preparare gli edifici

Un presepe che si rispetti deve essere popolato da edifici rurali, come capanne, rimesse per animali, ma anche castelli, muri, edifici diroccati ed ogni cosa che la fantasia ci suggerisce. Nelle varie ambientazioni del mondo del lego si trovano molti edifici medioevali adattissimi per realizzare tutte le parti più solide. Pezzi di castello possono essere adattati per realizzare rovine e fortificazioni, e grazie a componenti come alberi e fiori, che si trovano in vendita sia sul sito del produttore che in altre rivendite online oltre che nei negozi, si possono aggiungere elementi che rendano davvero antica la composizione. Per le capanne si deve giocare di ingegno. Gli spioventi si realizzano con le piattaforme, mettendoli in equilibrio precario su muri realizzati con i mattoncini, magari fissandoli con la colla a caldo. La community di appassionati dei mattoncini Lego, per fortuna è anche molto vanitosa, ed è facilissimo trovare delle idee di composizione da copiare, e se siamo davvero pigri, cercando un po’ si trovano anche selezioni home made di mattoncini con tanto di istruzioni per realizzare gli edifici più importanti e magari più impegnativi.

4/7 – Preparare i personaggi

I personaggi del Lego di ambientazione storica oppure medioevale sono adattissimi per popolare un presepe tradizionale. Centurioni, soldati in arme ma anche osti e persino pirati possono essere modificati con un pennarello ed un po’ di carta colorata per essere inseriti in un ambiente decisamente natalizio. Non devono mancare gli animali, che si trovano nelle confezioni fattoria e giungla, anche se non ci si deve far prendere troppo la mano con soggetti troppo esotici. Per completare l’ambientazione, inserite anche dei carri che con un po’ di impegno possono essere modificati a partire dalle confezioni far west. La casa produttrice, negli ultimi anni si è mossa molto verso i propri clienti, preparando un’infinità di confezioni interessanti che possono essere ordinate direttamente sul sito per rendere più vario il vostro set, ma attenti a non spendere troppi soldi, perché è davvero facile farsi prendere la mano! Per quel che riguarda i personaggi principali, come i re magi e la sacra famiglia invece si possono acquistare set già pronti davvero carini. Quel che importa, in ogni caso, è la funzione simbolica e non tanto i componenti a disposizione, quindi non preoccupiamoci troppo di qualche incongruenza storica. Teniamo presente per esempio quanto è stata dinamica l’evoluzione del presepe napoletano, che include anche personaggi presi dalla cronaca e dall’attualità.

5/7 – Preparare i fondali

Per quanto riguarda invece la costruzione di laghi e fiumi potrete realizzare un presepe molto particolare utilizzando i Lego trasparenti, con i quali potrete anche formare delle suggestive cascate o delle fontane. Per gli alberi il suggerimento è quello di creare delle piramidi e la stessa tecnica la potrete usare per realizzare dei rilievi o delle scale. Le rocce e tutti gli elementi naturali possono essere realizzati con mattoncini piccoli e grigi per esempio, e quelli 1×1 sono ideali per diventare sassi. Onde evitare di spendere troppo, però conviene assemblare il presepe su una base fatta di cartone su cui attaccare con il biadesivo le basette, in modo tale da ottenere un tipico paesaggio brullo adatto ad un presepe tradizionale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate un giro sui siti di appassionati di diorama per prendere spunto per le soluzioni più ardite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata