Come fare un presepe piatto

1/6 – Introduzione

Un presepe piatto può essere realizzato sia dai grandi che dai bambini. Esso ha una versatilità unica; infatti, si definisce tale in quanto viene realizzato su una superficie piana. Quest’ultima può essere di cartone, in tessuto, legno oppure vetro. Questo tipo di presepe è facile da realizzare, basta avere solo un po’ di pazienza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare un presepe piatto
.

2/6 Occorrente

  • cartone
  • forbici
  • tessuto
  • minuterie
  • matita
  • colla vinilica

3/6 – Scelta della base

La prima cosa da fare per realizzare un presepe è quella di scegliere la base. Ad esempio si può utilizzare un foglio di cartone ondulato, tagliare un rettangolo e la parte alta si sagoma a forma di montagne o dune del deserto. Sullo stesso cartone si disegna un bozzetto su cui si posizionano le case, gli alberi e gli abitanti. Successivamente utilizzando una matita si possono correggere eventuali errori. Si possono utilizzare le tempere per le parti ampie ed i pennarelli e i pastelli per le zone più piccole del presepe piatto.

4/6 – Creazione dei personaggi

Su un altro pezzo di cartone si fanno le sagome dei personaggi. Questi ultimi possono essere messi di profilo, da davanti o di spalle. Per gli abiti bisogna utilizzare delle pezze di vecchi stracci o vestiti. Poi, si rivestono le sagome con gonne, casacche o mantelli e si incollano utilizzando della colla vinilica. Per i capelli si tagliano dei fili di lana o di cotone spesso e si incollano sulla testa. È possibile creare anche dei copricapi in tessuto. Per gli accessori si può dare ampio spazio alla propria fantasia con bottoni, pietre, perline, pasta di grano duro, porporina, fili di rame.

5/6 – Esposizione del presepe

A questo punto si devono utilizzare delle spugne o degli stracci per le pietre, gli alberi o per rendere le montagne tridimensionali. Il presepe piatto può essere esposto in mille modi differenti. Come tenda alle finestre per farlo vedere dall’esterno, come quadro appeso alla parete oppure dietro ad un acquario e si vede in trasparenza. Per la capanna con la sacra famiglia si devono aggiungere gli altri personaggi: pastori, re magi, fornai, pescatori, ecc. Gli animali si possono realizzare con la tecnica del collage, ritagliandoli da qualche rivista. Se il presepe è stato realizzato in cartoncino si possono attaccare i personaggi con delle puntine per non perdere troppo tempo. Un’altra idea che si può utilizzare quando il presepe piatto è stato fatto con collage di carta leggera è quella di realizzare dei segnalibri, decorazioni per l’albero oppure dei segnaposti per la cena di Natale.

.

6/6 Consigli

  • Fate partecipare i bambini al vostro progetto
Riproduzione riservata