Come realizzare un cassettone

1/5 – Introduzione

In tutte le case è necessario dare un posto a indumenti, scarpe, libri, giocattoli, ma spesso ci si ritrova ad avere armadietti, cassetti e contenitori completamente pieni, e lo spazio per riporre nuove cose, a volte, viene a mancare.
Può anche capitare di non avere più posto per sistemare un ulteriore armadio oppure cassettiera, ma la soluzione esiste: si può pensare di sfruttare lo spazio sotto il letto.
Seguendo questa guida, vedrete quindi come realizzare un cassettone da collocare proprio sotto il vostro letto, e volendo, potrete anche costruirne più di uno: si tratta di un lavoro indubbiamente facile da eseguire, con una spesa davvero minima. Grazie al vostro lavoro, ogni oggetto troverà la propria collocazione, e la vostra casa risulterà molto più ordinata.

2/5 – Occorrente

In un negozio di ‘fai da tè’, fatevi tagliare 4 tavole di compensato. Controllate che il materiale che state acquistando sia di buona qualità, in modo che duri più a lungo e il cassettone che state andando a costruire non si sfondi o deformi a causa del peso degli oggetti che verranno contenuti in esso, come succede talvolta con legno di bassa qualità.

3/5 – Procedimento

Con carta vetrata fine, levigate con cura i bordi ed eventuali imperfezioni del legno su ogni superficie, quindi passate su tutta la superficie una pezzuola leggermente inumidita con una goccia di olio per mobili, per eliminare tutte le eventuali schegge, quindi distribuite un po’ di colla per legno sui bordi delle tavole, per poi inchiodarle tra loro, formando un contenitore rettangolare.
Con martello e cacciachiodi, spingete almeno di due o tre millimetri tutti i chiodi nel legno, poi con la spatolina, stendete sui fori un po’ di stucco per legno, che farete asciugare perfettamente e poi carteggerete con cura usando la carta vetrata fine.

4/5 – Montaggio rotelline

Adesso, con il trapano e la punta adatta, praticate i fori necessari ai quattro angoli dell’asse che costituisce il fondo; applicatevi quindi le 4 rotelline, fissandole con le viti contenute nella loro confezione; stringetele molto bene e stendete dei fogli di plastica coperti con carta di giornale sul piano di lavoro per iniziare a dipingere il vostro cassettone, che a questo punto avrà decisamente già preso forma.

5/5 – Completamento

Dopo la tinteggiatura, quando il cassettone risulta perfettamente asciutto, prendete il velcro adesivo e applicatelo sul lato superiore del retro del cassettone, fissandolo ulteriormente con qualche chiodino qua e là che ne assicuri la tenuta.
Poi applicate l’altra striscia di velcro su uno dei lati lunghi del telo di cotone, e applicatelo al velcro che avete fissato al legno, ottenendo una pratica copertura che si rivelerà molto utile per evitare che la polvere penetri all’interno.
Ecco, adesso il vostro lavoro è terminato e potete già iniziare ad utilizzare il vostro nuovo cassettone.

Riproduzione riservata