Come costruire una scarpiera su misura

1/7 – Introduzione

Realizzare una scarpiera, può davvero rivelarsi un’operazione divertente ed utile, soprattutto se si decide di utilizzare degli oggetti riciclabili, praticamente a costo zero e che vi faranno dunque risparmiare un bel po’ di denaro. Basta solo sviluppare il proprio ingegno ed avere l’idea giusta a portata di mano. La soluzione più facile e divertente da realizzare è un armadietto con dei ripiani. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire una scarpiera su misura. Vediamo come occorre procedere per dotare il vostro appartamento di un elemento davvero molto utile per combattere il disordine.

2/7 Occorrente

  • Colla a presa rapida
  • Viti
  • 4 pannelli di legno
  • Levigatrice
  • Carta vetrata
  • Piedini in legno
  • Carta da regalo colorata

3/7 – Realizzate il perimetro della scarpiera

Per prima cosa sarà opportuno decidere la zona o l’ambiente di casa dove sistemare la scarpiera. Una volta scelta la zona, passate a realizzare il perimetro dell’armadietto e fissate il tutto con colla e viti, che vanno applicate attorno ai punti di giuntura. In pratica, non dovrete fare altro che formare una cornice abbastanza ampia. Adesso utilizzate un pannello con uno spessore più sottile per realizzare la parte finale della scarpiera, che fungerà da sfondo. Successivamente fissate con dei chiodi o con delle viti agli angoli e tutto attorno al perimetro. Infine, ultimate il vostro intervento sistemando dei piedini in legno in proporzione alla grandezza dell’armadietto che avete eretto e verificate che l’intera struttura sia fissa e stabile.

4/7 – Costruite i ripiani

Ora dovrete dedicarvi alla realizzazione dei ripiani. A tal proposito, dovrete praticare dei piccoli fori sui lati interni, appunto, per fissare le reggi ripiani in modo adeguato. Al tempo stesso potrete dedicarvi alla rifinitura: utilizzate la carta vetrata o una smerigliatrice per rendere levigato il legno e assicuratevi che la superficie risulti perfettamente liscia in ogni sua zona, anche quella più nascosta. Potreste anche usare della carta colorata con una fantasia a vostro piacimento, in modo da personalizzare origalmente lo sfondo della scarpiera, oppure per conferirle un sempre affascinante stile vintage.

5/7 – Aggiungete delle ante alla scarpiera

Infine, gli ultimi ritocchi: dovrete aggiungere i vari ripiani e la scarpiera su misura si potrà considerare pronta e realizzata. Qualora lo preferiste, potreste tenere le scarpe a vista, oppure potreste aggiungere delle ante o addirittura pensare di montare una tenda, avendo l’accortezza di aggiungere un bastone, che dovrà essere posto in orizzontale sulla sommità dell’armadietto. Verificate nuovamente la stabilità della vostra scarpiera. Avrete così realizzato in poco tempo e con pochissima spesa una scarpiera su misura bella, funzionale ed elegante, che sarà anche in grado di abbellire esteticamente la vostra casa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Qualora lo preferiste, potreste tenere le scarpe a vista, oppure potreste aggiungere delle ante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata