Come realizzare un comodino altalena

Un comodino altalena è una delle nuove tendenze in fatto di arredo, la sua particolarità è non avere una base di appoggio ma due pendenti attaccati al soffitto che confluiscono al mobile un'estetica di grande impatto.

Per quanto possa sembrare un oggetto costoso, è possibile farlo da soli perciò ecco come realizzare un comodino altalena.

Occorrente per comodino altalena

Il primo oggetto da acquistare è un’asse che fungerà da appoggio, le misure migliori sono 20×40, con uno spessore di circa 3-5 centimetri. Ovviamente le dimensioni sono soggettive perciò è possibile modificarle in base allo spazio in cui verrà inserito l’elemento. Meglio, però, non esagerare con assi troppo spesse o lunghe, in quanto è necessario avere un peso leggero. Ci sarà poi bisogno di un trapano, una lunga corda da 6 mm, ganci da soffitto, flatting per il legno, un rullino o un pennello. Insomma, oggetti facili da reperire in qualsiasi negozio di bricolage.

Come restaurare un vecchio comodino

VEDI ANCHE

Come restaurare un vecchio comodino

Procedura per comodino altalena

Per capire come realizzare un comodino altalena è consigliabile creare un piccolo schizzo, così da avere un’immagine promemoria a cui affidarsi. In seguito, effettuare 4 fori ai bordi da 8 mm, a circa 3 centimetri. Dipingere l’asse del colore desiderato, anche del semplice flatting trasparente per un effetto più naturale e boho.

Dare una seconda passata appena asciutto, in modo da rendere il colore più intenso e resistente. Prendere le misure dal soffitto all’altezza del comodino e tagliare la corda in 4 parti simmetriche, infilare nei fori e bloccare con un doppio nodo. Fissare i ganci al soffitto e annodare la corda con lo stesso metodo, in modo da fissare il tutto. Bastano quindi poche ore per ottenere un nuovo mobilio per la camera da letto, il salotto o la cucina, garantendo uno stile memorabile e non convenzionale.

Come costruire una scarpiera su misura in legno

VEDI ANCHE

Come costruire una scarpiera su misura in legno

Piccoli consigli di arredo

Il comodino altalena, se fissato solo al soffitto, tenderà a ballare troppo per cui è possibile aggiungere delle piccole viti lungo le corde addossate alla parete e rendere la struttura più stabile. Per uno stile marinaro, optare per una passata di blu alle assi e usare una corda spessa di colore chiaro, proprio come quelle usate sulle barche. Per uno stile più romantico, lasciare l’asse del suo colore naturale, passando solo con del flatting lucido per proteggere il legno. Lungo le corde incollare dei fiori finti e delle foglie con della colla a caldo.

Riproduzione riservata