Come realizzare un costume da fragola

1/5 – Introduzione

Carnevale è alle porte ed i genitori devono fare i conti con la voglia dei propri figli di indossare un costume originale. In commercio si possono trovare costumi di tutti i tipi, ma un vestito preparato in casa è sicuramente unico. Se ne possono realizzare di qualsiasi tipo, ma quello da fragola è abbastanza semplice da creare ed allo stesso tempo fa felici i propri figli. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come creare, in maniera facile e veloce, questo costume.

2/5 Occorrente

  • Ago
  • Colla a caldo
  • Feltro nero, rosso e verde
  • Filo
  • Forbici
  • Nastro

3/5

Per la realizzazione di un costume del genere occorre: un ago, la colla a caldo, del feltro nero, rosso e verde, del filo, delle forbici ed un nastrino. Quando si ha tutto il materiale a disposizione bisogna liberare un tavolo abbastanza ampio in quanto si ha bisogno di parecchio spazio per creare il costume. Si comincia a lavorare sulla stoffa rossa e se ne taglia un pezzo grande per coprire abbondantemente il bambino. Successivamente si piega a metà e si disegna un grande triangolo con gli angoli arrotondati per imitare la forma di una grossa fragola. In seguito si taglia la stoffa lungo la piega e si ottengono le due facciate del costume.

4/5

A questo punto dalla stoffa verde si ritagliano due rettangoli lunghi come la base del triangolo che è stato preparato precedentemente. Adesso bisogna unire con il filo il triangolo e il rettangolo. Logicamente bisogna ripetere l’operazione due volte, per le due facciate; poi, si deve cucire l’orlo di tutto il vestito. Adesso la struttura è pronta, ma servono ancora i semini. Per farli si deve utilizzare il nero e si fanno tanti piccoli ovali. Se non si vogliono appuntare si possono incollare con della colla a caldo; essi si devono distribuire uniformemente sulla parte rossa del vestito.

5/5

Adesso si passa alle rifiniture. La prima cosa da fare è lo scollo; bisogna calcolare un paio di centimetri per far passare il nastrino dentro l’orlo. Lo scopo del nastrino è quello di annodare tutto al collo; in questo modo il costume non si sposta troppo e non penetra il freddo. A Carnevale spesso il tempo è inclemente e quindi si evita che il bambino prenda freddo. Per completare l’opera occorre l’aiuto del bambino. Bisogna fargli indossare l’abito ed unire i due punti al di sotto delle ascelle; così facendo si prendono le misure per fare i fori delle maniche. A questo punto il vestito è finito; si è scoperto di essere in grado di realizzare un travestimento fantastico con una spesa irrisoria.

Riproduzione riservata