Come realizzare una candela a forma di fiore

1/7 – Introduzione

I fiori freschi, si sa, sono bellissimi ed in grado di emozionare sempre per il loro profumo e i mille colori di cui sono composti. Ma hanno la “sfortuna” di appassire molto velocemente. Ecco perché, in taluni casi, può diventare un’ottima idea quella di creare con le proprie mani un fiore che abbia la forma e le fattezze di una candela. Ideale per arricchire l’arredamento della vostra casa o per essere donata ad una persona cara in occasione di una ricorrenza importante. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare una candela a forma di fiore.

2/7 Occorrente

  • Cera colorata o bianca
  • Stoppino
  • Colla a presa rapida
  • Glicerina
  • Filo di ferro
  • 1 rosa essiccata
  • 1 margherita essiccata
  • 1 garofano essiccato

3/7 – Ammorbidite la cera

Prendete la vostra massa di cera (scegliete il colore che più vi piace o quello che meglio si abbina alle caratteristiche del vostro arredamento) e scioglietela in una ciotola, ponendola sul fuoco a fiamma lenta. Aggingete al composto un pizzico di glicerina, fondamentale affinché poi la cera non si spacchi. Mescolate con cura. Dovrete poi attendere che il composto si sciolga, per poi toglierlo dal fuoco. Lasciate freddare il tutto per almeno 15 minuti, prestando attenzione tuttavia affinché il composto non diventi eccessivamente duro. Ora sarà possibile lavorare la cera per realizzare la vostra candela a forma di fiore.

4/7 – Applicate la cera sui fiori secchi

Prendete dunque i fiori essiccati. Nella scelta del fiore, dovrete optare sempre per quelli dalle forme e dalle fattezze particolarmente carnose. Ideali, a tal proposito, possono risultare le rose, le margherite o i garofani, proprio in virtù della loro ricca ed abbondante conformazione. Immergete dunque il fiore prescelto nella cera, iniziando dalla parte della corolla. Amalgamate bene il fiore, praticando movimenti circolari con la mano, in modo che tutti i petali aderiscano completamente alla cera.

5/7 – Create la candela

Collocate poi un filo di ferro al centro della corolla e fate scorrere il filo stesso dalla parte posteriore, quasi a lambire lo stelo. Piegate la parte iniziale del filo di ferro e realizzate così una sorta di piccolo uncino. Fissate l’uncino alla corolla. Ora prendete la parte finale del filo di ferro e avvolgetela attorno allo stelo. Infine, applicate uno stoppino al fiore di cera, fissandolo in cima con della colla a presa rapida. Lasciate asciugare per circa 12 ore il fiore e la vostra realizzazione sarà pronta per essere utilizzata per decorare la casa, oppure per essere regalata come grazioso ed elegante omaggio. Ricordatevi comunque di lasciare la candela a forma di fiore in un luogo asciutto e privo di umidità, onde evitare qualsiasi possibile problema di scioglimento della cera.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Decorate la vostra candela a forma di fiore con dei colori su cera, utili per rendere più ricca la vostra creazione
Riproduzione riservata