Come realizzare una candela a forma di rosa

1/7 – Introduzione

Realizzare graziosi e funzionali oggetti con il metodo fai da te, può rappresentare la soluzione ideale per arricchire la propria casa di accessori che la rendano più elegante e raffinata. È il caso delle candele a forma di rosa: un elemento decorativo davvero estremamente suggestivo, che può arricchire con i suoi colori e il suo profumo, ad esempio, un mobile o un tavolino troppo spoglio. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare in poco tempo e con pochissima spesa una candela a forma di rosa.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di cera
  • Pellicola da cucina
  • Stoppino
  • Taglierino
  • Telo di plastica trasparente
  • Colla a presa rapida

3/7 – Realizzate il bocciolo

Ricordatevi sempre di proteggere il piano di lavoro con un telo di plastica per non sporcare nulla e lasciare la zona di lavoro completamente pulita. Per prima cosa dovrete munirvi di circa 1 kg di cera ed iniziare a lavorarla, seguendo uno specifico procedimento. Se la cera acquistata dovesse sembrarvi troppo dura, il consiglio è quello di scaldarla leggermente, in modo da conferirgli maggiore malleabilità. Ottenuta la giusta consistenza della cera, staccate dalla massa una piccola porzione (utilizzate per questo un taglierino) e, modellandola con il palmo della mano, iniiziate a realizzare il bocciolo della vostra rosa.

4/7 – Create i petali

Dopo aver messo da parte il bocciolo (in un ricovero fresco della casa), occorrerà fissare a questo i vari petali della rosa. Prendete dunque alcune porzioni di cera e, sempre con le dita della mano, create i petali, facendo pian piano assumere alla cera stessa le fattezze di questi graziosi elementi presenti su ciascuna rosa. Realizzata la prima base di petali, dovrete fissarla al bocciolo, mendiante l’utilizzo di una colla a presa rapida. Proseguite il vostro lavoro realizzando la seconda parte di elementi petalosi, seguendo il medesimo procedimento utilizzato per la creazione dei primi petali. Man mano che andrete avanti con la creazione dei petali, questi dovranno essere di dimensioni sempre più grandi, in modo da far assumere alla vostra rosa un’immagine sempre più realistica.

5/7 – Aggiungete uno stoppino

Una volta completata la rosa di cera con il bocciolo e tutti i petali, dovrete farle assumere le forme di una vera e propria candela. Pareggiate dunque il fondo e create così una base di appoggio adeguata. Fissate poi uno stoppino al centro della rosa. Il vostro lavoro potrà considerarsi terminato qui. Non vi rimarrà altro che porre la vostra candela a forma di rosa in frigorifero e lasciare che la cera si solidifichi per bene. Trascorse almeno 24 ore, prelevate la candela dal frigo e fatene l’uso che più vi piace: una bella decorazione per mobili e tavoli, oppure un grazioso omaggio da donare a qualche persona cara in occasione di un avvenimento importante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per la realizzazione della candela a forma di rosa, acquistate una cera di un colore che ricordi la cromatura delle rose: dunque gialla, rossa, bianca o rosa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata