Come realizzare una finta ragnatela con la colla vinilica

1/5 – Introduzione

Quante volte la creatività prende il sopravvento e si decide di fare scherzi simpatici agli amici, decorazioni originali per delle feste di Halloween o in maschera o, semplicemente di decorare la stanta in modo un po’ più gotico? Le ragnatele sono l’incontro perfetto tra delicato, un tocco di macabro e la bellezza.
Tessute dai ragni, sono la cosa più resistente al mondo, il lavoro più attentamente lavorato e il punto di riferimento più vicino ad un carattere molto solitario. Ma quanto è facile trasportare una ragnatela e usarla come decoro? Se la si fa in casa, tantissimo.
Di seguito, è riportato come realizzare una finta ragnatela con la colla vinilica.

2/5 Occorrente

  • Foglio di carta A4
  • Foglio trasparente per quaderno ad anelli
  • Colla vinilica
  • Matita
  • Glitter
  • Insetti finti

3/5 – Disegnare la ragnatela

Prendete un cartoncino o un foglio per stampante di dimensioni A4 e iniziate a disegnare una croce greca o latina. Dividedete la croce in due metà, in modo da ottenere 8 triangoli, preferibilmente non simmetrici per dare un idea di più naturale.
A questo punto, aggiungete altre linee per aumentare le tele della futura ragnatela, dividendo sempre a metà i vostri quadrati di partenza. Finito di disegnare le linee, iniziate ad unirle con dei semicerchi, fino a chiudere il quadrato e ricominciate il giro verso l’interno.
Continuate a disegnare fino a quando la ragnatela non vi sembrerà abbastanza piena da poter essere lavorata.
In alternativa, se non si riesce a disegnare la ragnatela o si ha già un’immagine da trasformare, si può anche stampare il disegno o prenderlo da altre parti per lavorarci successivamente.

4/5 – Lavorare la ragnatela

Ora che il disegno è pronto, inserite il foglio in una bustina per quaderni ad anelli e appoggiate su un ripiano orizzontale e abbastanza largo, assicurandovi che sia libero per evitare che qualcosa si sporchi o rovini il lavoro.
Prendete il tubetto di colla vinilica e, facendo attenzione a non farne uscire troppa, iniziate a farlo scorrere su ogni linea, curandovi di partire dall’alto ond’evitare di poggiare accidentalmente la mano sul banco di lavoro.
Mentre lavorate, se di gradimento, decorate i fili di ragnatela, ancora bagnati, con glitter o insetti finti.

5/5 – Terminare il lavoro

A questo punto non resta che aspettare almeno quaranta minuti che la ragnatela si asciughi, dopodichè, con molta cautela e se la colla non è neanche più appiciccosa, potete iniziare a rimuovere la tela dal foglio, alzando prima tutte le punte per evitare che si rompa e successivamente tutto il lavoro, facendo attenzione a non far cadere le decorazioni aggiunte durante la lavorazione. Ora che la ragnatela è pronta non resta che attaccarla o appenderla nel luogo che ha dato l’ispirazione per la sua creazione.

Riproduzione riservata