Come fare una ragnatela di carta

1/6 – Introduzione

Una ragnatela è una decorazione ideale per una festa a tema horror. Esse possono essere posizionate ai vetri delle finestre, alle porte, possono essere incollate sui palloncini, sui biglietti di invito, sui sacchetti di carta porta dolcetti e persino utilizzate come centrini, sottobicchieri o sottopiatti. Esistono molteplici modi per realizzare una ragnatela, in base al livello di difficoltà e dai materiali che avete a disposizione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come fare una ragnatela di carta, in modo che l’operazione possa rivelarsi estremamente semplice e veloce.

2/6 Occorrente

  • Foglio di carta
  • Forbici
  • matita

3/6

I bambini sono molto incuriositi dai lavoretti facilmente realizzabili in casa. È bene pertanto svolgere questo lavoretto con la presenza dei vostro piccolo: in questo modo lo renderete partecipe e lo divertirete parecchio. Prendete un foglio di carta e posizionatelo sul tavolo; successivamente piegatelo a metà, in modo tale che la piega venga a trovarsi in basso. Le piegature sono le stesse che si fanno anche per realizzare i fiocchi di neve. Ripiegatelo leggermente ma non del tutto, marcando la metà creatasi e riapritelo.

4/6

Ora si tratta di piegare il lembo a destra e l’altro a sinistra, in modo da ottenere un triangolo. Questa è la piegatura più difficile, perché, a parte il segno della metà, non ci sono altri particolari punti di riferimento. Può essere utile realizzare una sorta di cono e poi marcare le pieghe, ma non vi preoccupate: anche se non è tutto perfetto, otterrete una bellissima ragnatela. Girate adesso il triangolo sul tavolo. Piegate in corrispondenza dell’angolo più corto che si presenta sul lato opposto. Aprite e tagliate lungo l’ultima piega effettuata.

5/6

Ruotate il triangolo, in modo da avere l’apice in alto e piegate a metà. La piega principale è quella “non sfogliabile”. Tracciate dunque sul triangolo una linea curva in alto e un tratteggio a piacere, a poca distanza dalla piega principale. Disegnate tante linee curve, parallele il più possibile alla prima linea realizzata, seguendo il tratteggio. Ritagliate infine secondo le linee fatte e aprite. Una ragnatela così fitta è naturalmente più difficile da ritagliare; per i bambini potete preparare il disegno da seguire con le forbici. Prestate ovviamente molta attenzione se lasciate compiere tale operazione ai bambini. A questo punto, la realizzazione della vostra ragnatela è giunta al termine: divertitevi ad addobbare la vostra casa, donandogli un aspetto spaventoso.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata