Come realizzare una giacca corta

1/7 – Introduzione

Nei mesi estivi ci si tende a vestire, generalmente, con dei tessuti molto leggeri. Tuttavia, anche durante la stagione calda può capitare che ci sia una serata particolarmente fresca. Allora si deve fare in modo che le proprie spalle siano adeguatamente coperte con un qualcosa di più pesante. Un golfino può rappresentare la soluzione più semplice, ma per essere maggiormente eleganti, la scelta migliore è quella di indossare una giacca leggera, preferibilmente più corta rispetto a quelle classiche. Inoltre, questa rappresenta anche la soluzione meno ingombrante. La possibilità è quella di procedere all’acquisto di una giacca che presenta queste caratteristiche. Tuttavia, se non si ha l’intenzione di comprarla, in quanto non si ha la sicurezza di sfruttarla e non si vuole effettuare una spesa inutile, l’alternativa può essere quella di realizzarla in totale autonomia. Per fare un lavoro del genere non è necessario essere delle sarte, ma è richiesta una buona dose di manualità con l’arte del cucito. Vediamo, dunque, come realizzare una giacca corta con le proprie mani.

2/7 Occorrente

  • tessuto in cotone, cartamodello, filo in tinta, eventiale passamaneria, laccetti in pelle

3/7

Per prima cosa, occorre scegliere una sufficiente quantità di tessuto del colore preferito. A tal proposito, è consigliabile munirsi di un taglio di cotone di medio spessore. Tuttavia, occorre tenere a mente che una giacca corta è solitamente un capo molto semplice, il quale può anche essere confezionato senza tasche, taschini e fodera interna. Tutto questo, sicuramente, tende a velocizzare e a facilitare l’esecuzione di questo capo di abbigliamento. Anche lo scollo può essere semplificato, privilegiando un capo senza colletto, ma con una scollatura tonda. Inoltre, è anche possibile decidere di realizzare delle maniche corte oppure a “tre quarti”.

4/7

Per quanto riguarda il modello, è possibile acquistarlo semplicemente in edicola o in cartoleria. Inoltre, per rilevare senza eccessive difficoltà la taglia adatta a sé stessi, è sufficiente attenersi agli appositi tratteggi. Nel caso in cui si è già in possesso di una camicetta che non viene più indossata, è necessario scucirla ed usarla tranquillamente come modello, riportandone ogni singola parte sul tessuto, ma ampliandone lievemente le dimensioni. Quest’ultima azione è utile, sia per lasciare il margine necessario alle cuciture, sia per realizzare un indumento comodo da indossare.

5/7

A questo punto, è necessario tagliare le sagome riportate sul tessuto, per poi unirle, passandole a macchina e rifinire le cuciture interne con la cucitura a “zig-zag”, in modo da escludere eventuali sfilacciamenti. A questo punto, a mano e con piccolissimi punti, occorre eseguire l’orlo a maniche, la scollatura ed il fondo. Se si ha l’intenzione di evitare la realizzazione delle asole ed applicare i bottoni, è anche possibile di decidere di chiudere la giacca con alcuni laccetti di pelle in tinta, da fissare con ago e filo. Ormai il lavoro è stato portato a termine, e non resta altro da fare che stirare la propria creazione, per poi indossarla e provarla. Nel caso in cui si ha l’intenzione di renderla maggiormente importante, è possibile impreziosirla con una sottile striscia di passamaneria, ricamata o composta da strass, da cucire manualmente alla scollatura.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=y3wtPZMBQiY

7/7 Consigli

  • Cercate di scegliere suna stoffa di colore adatto a lle vare tinte unite o fantasia, come il bianco o il neron
Riproduzione riservata