Come realizzare una girandola in legno

1/5 – Introduzione

Creare delle piccole girandole in legno può essere un divertente passatempo per intrattenere i bambini o per trascorrere un piacevole e tranquillo pomeriggio di fai-da-te, ed al tempo stesso permette di realizzare un oggetto utile per il proprio giardino, cortile o balcone per tenere uccelli ed insetti lontani dai fiori e dalle piante che curiamo con tanta attenzione! Vediamo insieme come realizzare con facilità una girandola in legno!
(Vedi anche girandola di carta: https://www.wikihow.it/Costruire-una-Girandola).

2/5 Occorrente

  • uno o due fogli di compensato da 1 mm
  • un taglierino
  • un bastoncino di legno da gelato
  • un fermacampione
  • un cacciavite sottile per forare il compensato
  • colla per legno

3/5

Creare una girandola da giardino utilizzando del legno (il compensato, facile da reperire e da “modellare”) è un processo piuttosto semplice e può essere un creativo progetto artigianale per i bambini di ogni età, ed anche per gli adulti! I bambini più grandi possono completare l’intero progetto da soli con un leggero controllo, ed intanto gli adulti possono preparare tutti i materiali per i bambini più piccoli che si dedicheranno ai momenti di decorazione. Fate attenzione al materiale da utilizzare, accertandovi che il compensato sia abbastanza sottile (basteranno uno o due fogli dallo spessore di 1 mm) e che il taglierino venga utilizzato solo da mani adulte! Per l’asticella, potrete utilizzare un semplice bastoncino da gelato!
https://www.faidate360.com/Prezzo_compensato.html.

4/5

Per prima cosa, bisogna determinare la dimensione e il numero di pale che desiderate per la girandola. Ad esempio, è possibile creare una girandola a quattro oppure a sei pale non troppo grandi, della dimensione di petali di fiori. Indipendentemente dal numero di pale scelto, ogni pala dovrebbe essere larga al massimo tra i 5 ed i 7 cm di lunghezza. Disegnate la forma della pala sul compensato, poi seguite le linee del vostro disegno con la lama del taglierino ed intagliate il legno. Dopo aver intagliato 4 o 6 “petali” di legno, intagliate anche un piccolo cerchietto che sarà il centro della girandola. Fate un piccolo foro situato a circa 1 cm dall’estermità dell’asticella di legno. Ora incollate le pale al cerchio formando una sorta di fiore, e forate il centro del cerchietto. Adesso utilizzate il vostro fermacampione come perno, infilandolo prima al centro del fiore ed infine nel foro dell’asticella, e richiudetelo.
https://www.youtube.com/watch?v=moqCkeQeXo4&feature=youtu.be&ucbcb=1
.

5/5

Colorate o decorate con pittura, spray colorati e pietrine colorate le pale della girandola, se lo desiderate. Ora la vostra girandola colorata è pronta per essere sistemata nel vostro giardino, anche all’interno di un vaso di fiori, se volete! Vi dirà da quale direzione arriva il vento, proteggerà i vostri fiori ma soprattutto darà un tocco di allegria alla vista dalla vostra finestra!
https://www.donnamoderna.com/lifestyle/fai-da-te/come-verniciare-il-legno-18488
.

Riproduzione riservata