Come realizzare progetti semplici di falegnameria con il legno

Semplici idee di fai da te per realizzare in pochi passi progetti di falegnameria con il legno ed abbellire ambienti rustici e moderni in maniera creativa

Lavoretti in legno idee e progetti

Semplice da lavorare e facilmente inseribile sia in ambienti rustici che moderni, il legno è uno dei materiali preferiti dagli amanti del fai da te. E’ infatti possibile realizzarvi praticamente qualsiasi cosa: tavoli, letti, sedute, complementi d’arredo, appendiabiti, mensole, elementi decorativi, arredo giardino, sculture e persino intere case. Le possibilità sono davvero infinite, ma naturalmente bisognerà procedere per gradi, scegliendo progetti adatti alle nostre competenze e abilità.

Per chi è alle prime armi, ecco dunque i principali utensili che dovrete procurarvi per iniziare a creare con il legno: sega (a telaio o circolare), fresatrice, martello, metro, matita, morsetti, chiavi, cacciaviti, avvitatore, lime e naturalmente chiodi e viti, oltre ai materiali di finitura, come mordente, colori e vernici di protezione. Esaurita questa rapida panoramica sugli attrezzi del mestiere, passiamo quindi in rassegna alcune semplici idee per progetti di falegnameria adatti a tutti, ma al contempo di grande impatto visivo.

Come creare e decorare una mensola di legno

Se avete potato le piante in giardino, non disfatevi di tutto il materiale prodotto, ma conservate qualche ramo di differenti diametri. Questi potranno infatti essere utilizzati per creare meravigliose cornici decorative da applicare a specchi, quadri o fotografie. Per iniziare procuratevi un pannello di compensato fine, di 5/10 cm più grande rispetto all’oggetto da incorniciare. Armatevi a questo punto di colla, sega ed un pizzico di pazienza. Iniziate tagliando tante rondelline di legno sottili, alternando rami di diverso spessore. Con la colla, iniziate quindi a comporre la vostra cornice accostando le rondelle una all’altra e fissandole al compensato sottostante (avendo cura di chiudere gli spazi rimanenti con quelle di diametro più piccolo). Un progetto semplice e facile da realizzare, ma dal risultato garantito.

Con delle assi di legno di recupero è invece possibile dar vita a mensole creative, perfette per arredare il bagno o la camera da letto. Iniziate tagliando le assi a diverse lunghezze (vanno benissimo anche se di diverso spessore). Dopo di che accostatele l’una all’alta in modo da ottenere una composizione gradevole alla vista. A questo punto incollate le assi tra di loro (aiutandovi con dei morsetti) ed assicurate il tutto con qualche vite. Avrete così ottenuto un pannello composto da assi più lunghe e più corte. Carteggiate il tutto e rifinite con un impregnante o vernici del colore che preferite. Questo sarà il pannello sul quale andrete a fissare le vostre mensoline. Tagliatene quindi in numero sufficiente a creare una composizione gradevole, carteggiatele, realizzate la finitura ed infine fissatele al pannello per mezzo di viti.

Se desiderate invece una mensolina porta bottiglie, non dovrete far altro che tagliare un’asse della lunghezza desiderata, praticarvi dei forellini nei quali andrete ad inserire il collo delle bottiglie (che verranno quindi conservate a testa in giù) ed infine fissare la mensola a muro attraverso appositi supporti. Sempre in tema di mensole, ne potrete realizzare davvero di ogni forma e dimensione, magari da fissare a muro per mezzo di cinghie di cuoio, per un tocco industrial chic.

Altra fonte di infinite possibilità sono poi le librerie in legno fai da te: per realizzarle potrete riciclare scale, bancali o pallet, cassette di legno, vecchie finestre e chi più ne ha più ne metta. In questo caso l’unico limite sarà davvero quello della vostra fantasia e, naturalmente della vostra abilità… iniziate quindi da progetti poco impegnativi, per poi sperimentare via via soluzioni sempre più creative.

Per quanto riguarda infine la camera da letto, cosa ne pensate di una testiera interamente realizzata con legni di recupero!? Anche in questo caso dovrete tagliare le assi a lunghezze differenti ad assemblarle tra loro creando un pannello (verticale o orizzontale, a seconda del vostro gusto) da carteggiare accuratamente e infine decorare, magari per mezzo di un pirografo.

Riproduzione riservata