Come realizzare una maschera da gallina

1/9 – Introduzione

Cercheremo d’ imparare, in questa guida, come poter realizzare con le nostre mani e grazie a degli elementi facili e veloci da reperire, in casa nostra, una bellissima ed originale maschera da gallina, da far indossare ai nostri bambini, magari durante una festa in maschera, che verrà organizzata in classe, durante il periodo di Carnevale, che piace tanto, non solo ai bambini, ma anche ai grandi!
Per giocare a cambiare aspetto, non c’è bisogno di un evento o di una ricorrenza, ma solo di fantasia e voglia di divertirsi. Possiamo decidere di essere qualsiasi altra persona, o oggetto, o perché no, un animale: magari una gallina. Per farlo ci basterà semplicemente del cartoncino e dei colori. Con questi semplici oggetti e le semplici e pratiche istruzioni tecniche qui illustrate che troverai in questa guida, scoprirai come realizzare una maschera da gallina.

2/9 Occorrente

  • Cartoncino bianco
  • colori acrilici
  • compasso
  • righello
  • taglierino
  • colla
  • punteruolo
  • filo elastico
  • pennelli
  • matita
  • forbici decorative

3/9

Procurati un cartoncino bianco (ti suggeriamo bianco perché non altererà i colori che userete in seguito). Aiutandoti con un compasso, segna un cerchio che abbia trenta centimetri di diametro. Ritaglia con molta precisione e cura il disco di cartoncino ottenuto, così da fare la base della tua maschera.

4/9

Avvicina la sagoma al viso e segna la posizione dei tuoi occhi, e col taglierino esegui i due fori corrispondenti agli occhi, che devono essere esattamente alla stessa altezza. All’altezza delle orecchie, col punteruolo effettua i due forellini laterali per inserirvi poi il filo elastico.

5/9

Passa a realizzare il becco. Su di un pezzo di cartoncino bianco, ricava un triangolo isoscele di circa dodici centimetri di altezza, e dalla base di quattro centimetri circa. Ritaglia con cura il piccolo becco di cartoncino ed effettua un piccolo taglio al centro del bordo di base di due centimetri, piega in due il tuo triangolino e dopo solleva il bordino.

6/9

Una volta sollevate le due metà del bordo del becco della tua maschera, chiudi il piccolo triangolino, in modo tale da ottenere una specie di prisma, e incolla i due lati estremi. Per fare la parte inferiore del becco, dovrai semplicemente ripetere le stesse operazioni messe in atto per ottenere quella della parte superiore, ricavando quindi un triangolo isoscele di otto centimetri di altezza e due centimetri di bordo di base.

7/9

Passa ora a disegnare circa dieci piume colorate, Per farlo, realizza delle mezzelune di cartoncino, e ritagliale con delle forbici da manicure per essere più precisa. Sfrangia (incidi il bordo con tagli paralleli) i tre quarti della lunghezza delle piume per renderle più realistiche. Infine, incollale tutt’attorno alla testa della tua maschera. La maschera è pronta per essere decorata con i colori acrilici o un pennarello indelebile e lasciare asciugare bene. Una volta che la tua maschera si sarà perfettamente asciugata, inserisci il filo elastico negli apposti fori e divertiti a diventare una gallina per un giorno.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Saper creare una bellissima maschera di gallina, è molto utile, in particolar modo durante il periodo di Carnevale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata