Come creare la gallina di carta

1/7 – Introduzione

Tra gli hobby più diffusi in generale è difficile non ricordare l’arte degli origami, pratica tanto diffusa nei bambini quanto negli adulti. Non si tratta infatti solo di un semplice “giocare con la carta” ma di una vera e propria passione per la maggior parte delle persone che la praticano, in quanto è necessario essere dotati di enorme pazienza. Nella guida di oggi verrà illustrata, attraverso semplici e pochi passi, la procedura per realizzare una gallina di carta. Il tempo di esecuzione sarà di circa cinque minuti, le dimensioni dell’opera finita saranno di circa dieci-undici centimetri.

2/7 Occorrente

  • Carta
  • Forbici

3/7

Il filosofo spagnolo Miguel de Unamuno pubblicò nel 1934 il “Tratado de Cocotologia” divenuto famoso tra i testi di Pedagogia. Nella copertina di questo trattato è illustrato in modo stilizzato un animale; alcuni lo definiscono un corvo, altri un cavallo, la vera forma però è quella della gallina che verrà illustrata nella seguente guida, pochi infatti sono in grado di piegare la carta a regola d’arte, ottenendo questa forma. Il metodo che verrà proposto permette di piegare la gallina senza pieghe superflue così da avere un risultato ottimo e soprattutto inimitabile dal punto di vista della qualità.

4/7

Il primo passo consiste nel munirsi di un foglio di carta quadrato delle dimensioni di 15 centimetri per lato, è possibile utilizzarne uno più grande semplicemente tagliandolo con le forbici fino ad ottenere la misura prestabilita. Segnare la diagonale a valle, in avanti, e piegare la seconda diagonale segnando il centro. Una volta eseguita questa operazione piegare la punta sinistra sul centro, quindi aprire. Piegare la punta in basso e quella in alto sul centro, segnare solo metà della piega. A questo punto girare il modello sottosopra, portare il bordo inferiore sinistro sul centro, segnando solo la parte di piega indicata in foto.

5/7

Giunti a questo punto ripetere la stessa operazione con il bordo superiore destro, poi con il bordo superiore sinistro ed infine con il bordo inferiore destro; piegare poi la diagonale segnando unicamente le estremità. Modellare ora secondo le pieghe segnate precedentemente e la gallina di carta sarà finalmente terminata. Si tratta solo di una delle numerose opzioni a disposizione di ogni appassionato di origami, con la carta infatti è possibile ottenere forme di qualsiasi tipo, a partire dalla classica barchetta, passando per l’aeroplano, fino ad arrivare forme animali più insolite come l’elefante o persino il pinguino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Attenersi ai passaggi indicati.
Riproduzione riservata