Come realizzare una trappola per le lucertole

1/6 – Introduzione

Le lucertole sono dei piccoli rettili molto frequenti nel nostro Paese, soprattutto nella zona del meridione, data la predilezione per i climi caldi e aridi. Talvolta però può capitare che si intrufolino in casa, e alcune persone possono essere infastidite da ciò; altri, invece, apprezzano queste creaturine e desiderano averle come animale domestico. Le lucertole comuni, tuttavia, sono particolarmente difficili da trovare nei negozi di animali: qualsiasi sia il vostro intento (buttare fuori di casa il coinquilino rettile o adottarne uno), la guida che segue vi spiegherà come realizzare correttamente una trappola per catturare questi animaletti. È importante ricordare che sono creature molto fragili: trattatele dunque con delicatezza per assicurarvi di non far loro del male. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Un acquario o contenitore trasparente
  • Rete morbida, non in metallo
  • Erba
  • Cibo per lucertole
  • Nastro biadesivo o colla

3/6 – Acquistate il materiale necessario

Avrete bisogno principalmente di un acquario in plastica o in vetro che sia il più limpido e trasparente possibile: è importante lavarlo con acqua e lucidarlo al meglio perché risulti pressoché invisibile agli occhi dei piccoli rettili. Come prima cosa acquistate tutto il materiale necessario. Per creare l’ingresso della trappola, ritagliate un foro di cinque o sei centimetri di diametro al centro della rete morbida. Con del nastro biadesivo o della colla assicurate il margine della rete ai bordi del contenitore trasparente. Con un po’ di fortuna, la lucertola entrerà dal buco e avrà difficoltà a uscirne.

4/6 – Scegliete il luogo per la trappola

Successivamente scegliete un luogo in cui le lucertole transitano spesso, dove ce ne sono in abbondanza o dove ne avete viste in casa: solitamente è facile trovarle in luoghi assolati ma vicini a fonti d’acqua. Posizionate il contenitore in maniera tale che le lucertole possano arrampicarsi facilmente su di esso, magari con l’aiuto di bastoncini o pietre posti attorno a questo. Inserite quindi l’esca all’interno del contenitore, premurandovi di spargerne un po’ anche sulla retina. A questo punto non vi resta che aspettare: potrebbero volerci anche dei giorni, l’importante è che ogni mattina vi assicuriate che nel contenitore ci sia il cibo per attirarle.

5/6 – Lavatevi le mani

Se sarete abbastanza fortunati riuscirete a catturare una lucertola: potrete decidere di liberarla lontano dalla vostra abitazione o tenerla come animale domestico. Ricordate di maneggiarla con cura e di lavarvi le mani per bene dopo averlo fatto. Chiedete ad un esperto o a un venditore per sapere come tenerla in casa senza che soffra troppo la cattività: sarà sicuramente necessario un bel terrario ampio e riscaldato, provvisto di piante, sassi, acqua e antri dove la lucertola possa nascondersi se disturbata. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se sarete abbastanza fortunati riuscirete a catturare una lucertola: potrete decidere di liberarla lontano dalla vostra abitazione o tenerla come animale domestico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata