5 cose da sapere prima di prendere un cincillà

Pet

1/6 – Introduzione

I cincillà rappresentano senza dubbio i roditori più simpatici che ci siano. Fino a qualche anno fa quasi sulla via di estinzione a causa della loro pregiata pelliccia, molto ricercata, i cincillà sono fortunatamente divenuti oggi degli animali domestici a tutti gli effetti. Il consiglio, per gli amanti degli animali e per chi volesse ospitare un “nuovo amico” in casa, è dunque quello di optare senza esitazione per un piccolo e grazioso cincillà. Tuttavia, vi sono alcune cose da tenere bene in mente prima di effettuare l’acquisto di un cincillà. Affinché questo simpaticissimo roditore possa vivere bene e in armonia, ecco dunque 5 cose indispensabili da sapere prima di prendere un cincillà.

2/6 – La temperatura dell’ambiente

Innanzitutto vanno studiate con estrema cura le caratteristiche dell’animale e tutto ciò che può nuocere alla sua salute. Prima dell’acquisto, è bene dunque sapere che un cincillà si trova in estremo disagio se viene costretto a vivere in un ambiente troppo caldo. Dunque, soprattutto in estate, è assolutamente necessario che il vostro piccolo animale possa stazionare in un luogo fresco ( preferibilmente climatizzato), poco umido e soprattutto ben arieggiato. Un cincillà tenuto in una zona sottoposta alle alte temperature (superiori ai 30 gradi) può rischiare, in poche ore, anche la morte.

3/6 – L’alimentazione

Prima di ospitare in casa un cincillà, occorre anche avere le idee ben chiare riguardo alla sua alimentazione. Questo roditore deve assumere una dieta ad alto contenuto di fibre. Dunque bisognerà alimentarlo con del fieno per roditori, del pressato di alfa alfa e con del fresco pellettato. Ad ogni modo, per avere notizie appropriate sulla corretta alimentazione da somministrargli, vi raccomandiamo sempre di rivolgervi ad un veterinario, il quale saprà fornirvi degli utili consigli su questo argomento.

4/6 – Il carattere

Va inoltre saputo che il cincillà ha un carattere molto esuberante e gioioso. Quindi è sempre opportuno, periodicamente, tirarlo fuori dalla sua gabbietta per consentirgli di scorrazzare un po’ per casa. Il cincillà è un animale che gradisce le carezze ma che non desidera essere sballottato troppo da una parte all’altra. È un animaletto molto delicato e come tale va trattato con la massima cura possibile.

5/6 – L’aspettativa di vita

Prima di procedere con l’acquisto di un allegro cincillà, è necessario avere le idee ben chiare riguardo alla sua longevità. Il cincillà è un animale che può vivere al massimo fino a 15 anni, anche se la sua età media si attesta intorno ai 10 anni. Occorre ovviamente alimentarlo nel giusto modo, affinché possa effettivamente raggiungere questa aspettativa di vita.

6/6 – La gabbia adatta

Infine, ecco un’altra cosa da sapere sul cincillà prima di ospitarlo in casa: è un roditore che non ama molto gli spazi troppo angusti, quindi è sempre bene fornirgli una gabbia il più possibile ampia e spaziosa, all’interno della quale è sempre necessario approntare tutto ciò di cui il piccolo roditore ha bisogno, a cominciare da una ciotolina per l’acqua, del buon fieno e dei piccoli oggetti morbidi da rosicchiare, affinché questo autentico “mostro” di simpatia possa affilare per bene i suoi minuscoli dentini.

Riproduzione riservata