Come realizzare una veranda in legno

1/7 – Introduzione

I terrazzi e i balconi sono dei punti particolarmente apprezzati durante la bella stagione. Ma, spesso succede che lo spazio non viene sfruttato in modo adeguato. Tuttavia, se vengono opportunamente arredati possono diventare delle parti integranti e vivibili della casa. Per rendere questo possibile bisogna stabilire in quale punto si devono fare i cambiamenti. Una delle soluzioni che viene di frequente presa in considerazione, è quella di realizzare una veranda. In questo modo si creerà un spazio funzionale e riparato. Ovviamente, per realizzare una veranda si possono adoperare molti tipi di materiali. In questo caso utilizzerete il legno. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una veranda in legno.

2/7 Occorrente

  • Travi di legno
  • assi di legno per fare il tetto
  • tasselli e viti
  • supporti
  • malta
  • staffe di ancoraggio
  • Martello

3/7

La visibilità di un terrazzo o di un balcone dipende da due fattori. Il primo riguarda la grandezza, mentre, il secondo l’esposizione. Infatti, questi sono i due requisiti che fanno decidere di realizzare una veranda. Uno spazio ampio, per esempio vi permetterà di sistemare questa struttura in modo adeguato. Per poi, renderla funzionale, senza spese eccessive. Ovviamente, prima di iniziare i lavori, se abitate in un condominio vi consiglio di chiedere i relativi permessi. Una volta, ottenuti potete cominciare a realizzare la vostra veranda in legno. Il principale passo è quello di fare il progetto e misurare per bene l’ambiente da ricoprire. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

4/7

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure. Iniziate partendo dal tetto, misurando la larghezza e la lunghezza. Infatti, in questo punto dovete fissare i paletti. Dopodiché, cominciate a fare dei buchi con il trapano nel muro. Per realizzare un lavoro perfetto, utilizzate una livella. Appoggiate la trave di supporto nella parete e fissate i chiodi con l’apposito martello. Dopo assicuratevi che risultano fissati in maniera perfetta. A questo punto, posizionate nel pavimento i supporti, che serviranno per reggere la struttura di legno. Una volta, avvitati sistemate il primo palo al centro della veranda di legno.

5/7

Proseguite sistemando gli altri due paletti. Mettendone uno a destra e l’altro a sinistra. Dopodiché, fissate il supporto superiore, facendo prima dei fori. Avvitate il paletto in modo adeguato e mettete le traverse sopra il tetto. Queste serviranno per mantenere la copertura e vanno agganciate con delle viti. Quando avete terminato il montaggio aggiungete nella parte superiore la copertura. Sistemandola con dei pannelli metallici o vetrati. Ecco come realizzare una veranda in legno.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=yI9FqmzGpdw

7/7 Consigli

  • Volendo per la copertura del tetto si possono usare dei pannelli in metallo
  • Per avere una veranda con maggiore funzionalità montate un vetro tenda, negli spazi finestra.
Riproduzione riservata